Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso al giorno della chiusura del social network Google Plus che era previsto per la giornata di oggi. Ossia del più importante social progettato da Google e del suo più grande fallimento. Già perchè ormai è ovvio che Google Plus possa essere considerato un fallimento dagli stessi ideatori che alla fine si sono dovuti rassegnare alla sua chiusura. Anche dopo avere subito attacchi hacher che ne hanno minato la sicurezza stessa.

In ogni modo rimarrà attività una versione per gli sviluppatori. Per tutti gli altri Google permette lo scaricamento di tutti i dati sensibili che avete pubblicato nel Social Network. Ma a quanto pare Google non si darà per vinta, infatti chi possiede Youtube avrà notato che infatti sono state aggiunte molte funzionalità “social ” , fra i quali la possibilità di creare sondaggi e sopratutto una vera e propria comunità.

La chiusura di Google Plus cosa non ha funzionato

Ma è ovvio che se siete qui volete sapere quali saranno i nuovi Social Network che prenderanno il posto di Google . Insomma Dopo Plus chi prenderà il suo posto. Beh in primis bisogna riflettere sul fatto che Google Plus non aveva ultimamente almeno in Italia un grosso audience. Quindi insomma sposterà poco gli equilibri in Italia e in Europa. Magari la situazione è un attimo diversa negli stati uniti.

Ma facciamo una carrellata al fine di comprendere meglio la situazione, Intanto partendo dalle strategie che seguono oggi i social network . Prima fra tutte ovviamente il

Social Listening

Fra tutti probabilmente il 2019 sarà il tempo del Social Listening. Nonostante il nome è più che altro una somma di applicazioni che si occuperanno di gestire tutte le menzioni , commenti sui social , applicazioni o citazioni dei blog.

Il tutto questo tramite l’ampio utilizzo di API

Video Marketing

E come vi dicevo prima chiude Google Plus, ma probabilmente il nuovo social network big g se lo trova in casa ossia Youtube. Già perchè il multimedia nel 2019 continuerà a prendere corpo. Quindi nessuna novità. Poi ormai i video sono caricati ovunque da Instagram a Twitter, passando per Facebook , non sono certo una novità.

Tutto questo prende il nome di Video Marketing è diciamo un youtube 2.0 come strategia. Ossia caricare i Video ma dando ampio spazio all’ambiente social e quindi alla discussione.

Da questo punto di vista i vecchi social network non staranno a dormire. Infatti Facebook ha già annunciato che entro la fine dell’anno metterà a disposizione di tutti i suoi utenti la possibilità di creare storie proprio come Instagram o su quel modello.

Notizie in Tempo Reale

Ma sicuramente il punto di forza dei nuovi social network è sicuramente quello di dare le notizie in tempo reale. Ossia veicolare notizie che siano di stretta attualità.

Social Network dopo Google Plus

Come ovviamente è ovvio a beneficiare della chiusura di Google Plus saranno sicuramente i tradizionali Instagram , Facebook, Twitter. Molto probabilmente nell’ordine in cui vi ho elencato. Ma se ne stanno affacciando altri. come

Lasso

E’ un nuovo social Network totalmente nuovo. Al momento sta spopolando in america ed è disponibile solo su Android. Ma come capita spesso poi arriveranno anche le app per PC Desktop.

Social Network o media Lasso. SI tratta di un'integrazione di Facebook e permetterà di scrivere le storie nello stesso modello di Instagram

Si basa suulla condivisione di video grazie all’utilizzo di filtri e Effetti. Si ricorda molto Instagram ma è stato sviluppato da Facebook. Dispone anche lui degli hashtag e la possibilità di scovare video di tendenza. Ed è stato pensato dai progettisti di Facebook per aggiungere le vostre storie a fb.

Facecast

Nuovo social network di nuova concezione permette di mettere in comunicazione tutte le utenze.

Molto interessante è anche facecast si tratta di un social network che è sul mercato da tempo. Ma sta iniziando a prendere spazio proprio adesso. E’ basato sulla possibilità di creare piccoli video, live streams e video chats. Inoltre sono previsti i random video per permettere ai suoii utenti di entrare in contatto con i loro interessi. E’ molto basato sul concetto delle amicizie on line. Sito Face Cast

Vero

Nuovo Social Network Vero molto utilizzato negli Stati Uniti.

E’ un altro social network che sta andando per la maggiore in america. Lanciato nel 2015 ha spopolato nel 2018. E’ basato su un algoritmo che dice in sostanza

“Meno Media , piu’ Social”

Effettivamente sembra andare un pò in controtendenza, ma sta funzionando. I suoi punti di forza sono originalità, semplicità di utilizzo, diffusione dei post. E sopratutto il grande vantaggio che Vero è veramente free per tutti. A differenza un pò degli altri social che se vuoi ingranare a livello professionale devi comunque spendere. Sito Vero

Pinterest

Pinterest nuovo social network che permette di condividere le immagini nel web.

A differenza degli altri Social Network questo è già molto diffuso in Europa ed è molto utilizzato anche per dare visibilità ai siti. Il suo utilizzo è molto semplice scaricate un add on nel vostro browser . A questo punto ogni immagine che vedere e a cui volete dare risalto avete la possibilità di pubblicarla sul vostro spazio account di Pinterest. Sinceramente ve lo consiglio molto.

Migrare da http a https Redirect
Individuare la scheda grafica su Windows 10 tramite app e software