Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Se siete capitati in questa pagina è perchè il vostro sistema vi ha segnalato un errore del tipo DNS Server non risponde, non funziona etc.

Con il risultato che internet non funziona. O meglio le icone di Windows vi dicono che avete la connessione, ma aprite il vostro browser e vi indica che avete un problema con il DNS Server. Nel caso ripassate l’argomento Domain Name Server per comprenderne il significato.

Nello specifico cosa significa DNS Server non funziona?

O non risponde? Beh più o meno proprio quello che leggete. Il sito che si occupa di tradurre in nome l’indirizzo IP non fornisce il servizio a cui è preposto. Ossia voi cercate per esempio una pagina che ha IP 114.222.153.12 faccio un esempio generico , ma il DNS non risponde quindi per il vostro ISPN non è possibile accedere a quella pagina. Questo è veramente a livello molto base quello che sta succedendo. I motivi per cui succede questo ? Beh sono veramente molteplici. Il più comune è che state utilizzando un modem router che ha DNS non aggiornati oppure che il sito ha smesso di funzionare o altro ancora.

Come risolvere il problema del DNS?

Beh è un problema molto semplice. Come avete capito il DNS è solo un sito nel quale si offre il servizio di traduzione dei domini da numerici a alfabetici. E probabilmente dopo anni, ha smesso di essere attivo, oppure in questo momento sta malfunzionando. Le soluzioni quindi possono essere due.

  • Aspettare un pò di tempo che il DNS Server che state utilizzando tonri a funzionare regolarmente. (Sconsigliata)
  • Ne scegliete un altro.

Cambiarli è abbastanza semplice. Ci sono diverse strade. O cambiate direttamente dall’interno del vostro modemo router. Soluzione sconsigliata semplicemente perchè ognuno ha un software differente quindi preferisco mostrarvi la guida direttamente da Windows.

  • Cliccate quindi su Windows R e scrivete CMD vi si dovrebbe aprire il vecchio prompt di DOS che in realtà adesso è unicamente una sua emulazione
  • A questo punto scrivete ipconfig e cercate il valore del gateway definito di default. Che nel mio caso è 192.162.1.1. vedrete che anche nel vostro caso sarà un valore simile
  • A questo punto andate su Control Panel > Networdk and Internet > Network Connection

Vi troverete nella schermata seguente, andate su Protocollo Internet Versione 4 TCIP/IPv4 e cliccate su proprietà

Dovreste ottenere una schermata simile a quella in figura. Con selezionata Obtain IP address automatically. Scegliete Use the followind IP address. Mettete come ip

192.168.1.10

Questo sarà l’indirizzo IP che il vostro modem router vedrà del vostro PC all’interno del vostro sistema. Mettete come subnet mash 255.255.255.0 e come gateway quello precedentemente trovato.

Come impostare i Dns Server Name di Google che sono più rapidi e efficienti rispetto ai tradizionali.

A questo punto dobbiamo cambiare i DNS server funzionanti. Passando da qui non è possibile sapere quali sono i DNS attualmente in uso nel vostro Modem Router, ma è possibile forzare a utilizzare questi nuovi che sono quelli di google che sono anche i piu’ veloci e aggiornati. E che sono appunto

8.8.8.8
e
8.8.4.4

Per qualsiasi dubbio o domanda chiedete pure.

Tecnica dello Storytelling consigli utili per la tenica narrativa
Classificazione sistemi Multiprocessori