Site icon Noir Solutions

Il compilatore di un linguaggio di programmazione come funziona.

E programma che ha lo scopo di tradurre i! codice sorgente in programmi scritti dai programmatori in linguaggi ad alto livello, nel codice macchina eseguibile da un calcolatore. E’ importante notare che un dato compilatore accetta programmi di un solo ben preciso linguaggio di programmazione e li traduce in programmi eseguibili da un dato modello di calcolatori. Se il calcolatore per cui viene effettuata la traduzione è diverso da quello su cui “gira” il compilatore, si dice che si tratta di un compiler, cioè di un compilatore trasposto.

Le informazioni prodotte dai compilatori

I compilatori producono in uscita, oltre al codice oggetto, anche altre informazioni:

il compilatori sono in genere composti delle seguenti parti principali: lo scanner, il parser e il generatore di codice:

Nei compilatori più sofisticati, la generazione del codice viene effettuata mediante successivi passi di ottimizzazione, nei quali si eliminano le operazioni ridondanti e si individuano sequenze più compatte, ma equivalenti, di istruzioni.

La “bontà” di un compilatore si riconosce dalla generazione di messaggi diagnostici chiari e pertinenti, dalla compattezza ed efficienza del codice oggetto generato, dalla ricchezza di comandi opzionali per l’uso di iibrerie di sottoprogrammi, dall’impaginazione dei tabulati, dalla generazione di riferimenti incrociati, ecc.

È importante notare che non tutti i compilatori sono perfettamente corretti, come pure non tutti interpretano totalmente e correttamente il linguaggio di programmazione per cui sono destinati.

Exit mobile version