Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Come vi abbiamo detto molte volte il segreto per una buona indicizzazione SEO è avere dei buoni backlink che trattino lo stesso tema che tratta il vostro sito.

Ma ormai il SEO si compone di molti fattori che nel loro insieme vanno tutti a comporre il complicato algoritmo dell’analisi SEO. Ossia come deve posizionato il tuo sito nel SERP dei principali motori di ricerca come ovviamente Google.

Uno di questi fattori è la leggibilità. Ossia quanto è facile leggere il vostro articolo. Diciamo pure che si tratta di un algoritmo che ha al suo interno varie subroutine e che permette all’algoritmo del motore di ricerca di comprendere quanto è facile per un utente leggere il vostro articolo.

Controllo Leggibilità articolo SEO

Leggibilità e parole di transizione analisi SEO

Questi fattori tengono conto principalmente di

Parole di transizione


Ossia di parole come “soprattutto”, “perchè”, “quindi” o “oltre a questo” che servono principalmente a unire frasi. L’utilizzo di queste parole migliora il flusso del tuo articolo in quanto forniscono suggerimenti al lettore su ciò che verrà dopo. Ossia rendono il tuo testo consequenziale.

Inizio delle frasi:

le tue frasi consecutive cominciano utilizzando la stessa parola? Questo potrebbe sembrare ripetitivo e generare nel tuo lettore una certa fatica nella lettura. Quindi il consiglio che ti fornisco è quello di mantenere sempre sempre diverse le frasi, in modo che il tuo articolo sia leggibile e privo di ostacoli.

Facilità di lettura di Flesch:

Si tratta di un test internazionale che classifica su una scala da 1 a 100 il tuo testo. Funziona nella seguente maniera più basso è il punteggio, più complesso è leggere il testo, ossia comprenderne il significato. I testi con un punteggio di facilità di lettura Flesch molto elevato (circa 100) sono molto facili da leggere. Generalmente si identificano con frasi brevi . Di solito, un punteggio di facilità di lettura di 60-70 è ritenuto accettabile , ossia un testo che è leggibile da persone di cultura media.

Lunghezza del paragrafo:

Purtroppo sicuramente avrete notato che nel web c’è questo “malcostume” i scrivere articoli con paragrafi lunghi. Ma questo può apparire fuorviante e scoraggiante per il tuo lettore. Cerca quindi di spezzare in sottoparagafi che non abbiano oltre 200 parole e siano ben circostanziati da parole chiave ben identificabili per il tuo utente.

Distribuzione dei sottotitoli :

Non usare solamente paragrafi h2, ricordati che l’html ti permette fino a h6 , quindi è sempre bene spezzare di titoli, magari mettendo la parola chiave nel titolo principale e parole chiavi sinonimi nei sottotitoli.

Lunghezza della frase:

Un altro fattore chiave della leggibilità è proprio la lunghezza della frase. Se la maggior parte delle frasi sono troppo lunghe , diciamo che superano le 20 parole cosa che accade sovente di vedere , le persone perdono traccia del tuo punto. Quindi il consiglio che vi diamo è quello di controllare il numero di parole in una frase e quando possibile accorciare le tue frasi. Ricordati sempre che il lettore Web ossia il tuo utente cerca un’informazione velocemente fruibile, non opere letterarie.

Voce passiva:

l’ uso di molta voce passiva nel testo lo fa apparire distante e il tuo messaggio sarà meno chiaro. Le tue frasi diventano complesse e difficili perché la struttura delle frasi è più difficile da capire. Quindi ogni volta che puoi ricorri a frasi attive.

In conclusione il Seo della leggibilità dice

Il consiglio finale che vi diamo quando scrivete un testo è sicuramente tenere a mente i consigli che vi abbiamo dato. Ovviamente scriverlo secondo il vostro stile che deve sempre apparire riconoscibile e in seguito dare una rilettura per controllare che non vi siate allontanati troppo da questi consigli SEO che vi diamo che sono alquanto stringenti.

Ricordatevi inoltre che i motori di ricerca si evolvono in continuazione e sono sempre più dotati di I.A. (Intelligenza Artificiale) e quindi in grado di riconoscere se avete applicato in modo corretto questi principi.

Creazione Linking Building SEO per aumentare le visite del tuo Sito.
Passaggio di parametri PHP a Jquery con fogli di stile CSS e HTML