Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo in questo articolo una valida protezione su come difenderci dai Virus Ransomware di Windows Defender attiva su Windows 10.

Ovviamente è un argomento delicato perchè ultimamente i crypto virus stanno prendendo il sopravvento e bisogna trovare misure difensive adeguate.

In primis un breve ripasso un Ransomware è un virus che impedisce l’accesso al vostro disco fisso che viene criptato tramite una chiave crittografica. Per potere nuovamente accedere al vostro disco fisso , avrete necessariamente bisogno di una chiave privata che potrete ottenere solamente dietro pagamento di una valuta, tipicamente valida nel web. Per questo motivo questi virus prendono spesso il nome anche di CriptoValuta.

Il problema ovviamente è uno solo capita spesso che voi pagate ma in cambio non ottenete nulla. Ossia non riavete l’accesso al vostro PC.

La soluzione proposta Microsoft con Windows Defender contro i Ransomware

è molto semplice, ma altrettanto efficace. In pratica tramite il servizio di OneDrive viene fatta una copa di alcune cartelle che il Ransomware generalmente utilizzano per criptare il vostro disco fisso. E quindi nel caso viene fatto il ripristino e in questa maniera il problema viene risolto.

Attivare il dispositivo per bloccare i virus Ransomware con Windows Defender.

Il procedimento è alquanto semplice andate in

Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza> Sicurezza di Windows >

Se vi trovate a questo punto di fronte ad una schermata del genere non avete bisogno di compiere nessuna operazione. Ossia tutte le spunte verdi.

Ransomware in Windows Defender

Ma purtroppo questo non è il consono stato in cui vi troverete. Infatti generalmente Il dispositivo di protezione ossia con OneDrive non è attivo di default ma è un’operazione che dovrete compiere voi. Nessuna paura andate su

Protezione da virus e minacce > Protezione ransomware

E dove leggete protezione contro Ransomware cliccate per loggarvi a OneDrive. Fatto questo avete finito. Se avete problemi come sempre non esistate a chiedere che è sempre la meglio cosa.

Ci sono altri modi per mettervi al riparo da questi Virus . I principali due sono fare il Backup e tenere sempre aggiornato il vostro sistema operativo. So che sembrano banalità, ma non avete idea di quante persone si trovano nei guai perchè non adottano queste semplici misure di sicurezza.

Misure Alternative per bloccare i Ransomware.

Ransomware CTB-Locker Critroni l'Europol arresta cinque rumeni cyber criminali

Spesso si legge di misure fantasiose che bloccherebbero il virus. Quali andate in modalità provvisoria, scaricate questo software , cliccate un pò qui e cliccate un pò qua e vedrete che con queste dritte risolvete. Mi dispiace deludervi ma sono balle di persone non competenti in materia.

Questa particolare tipologia di virus ono molto ingegnerizzati. L’accesso al vostro sistema operativo viene chiuso con un lucchetto che viene definita chiave pubblica. Per accedervi nuovamente , dovrete aprite il lucchetto e c’e’ un’unica soluzione per farlo introdurre la chiave privata che è un codice generalmente esadecimale. Che solo chi vi ha chiuso ha. Lasciate perdere soluzioni fantasiose che possono essere solo dannose.

L’unico software che vi può essere d’aiuto si chiama RKill di Bleeping Computer, ma non perchè vi sblocca il vostro disco fisso una volta bloccato, ma solo perchè è particolarmente studiato per individuare i processi di questa categoria di virus. E quindi a prevernirli.

Come abilitare Gpedit Group Policy Editor di Windows Home Edition
Libreria PHP per il Parser documenti PDF.