Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E vediamo adesso di concentrarci sui nuovi Web Vitals ossia i nuovi strumenti di Google per valutare il tuo sito Web dal punto di vista SEO.

Diciamo che a seconda della valutazione dei Web Vitals il tuo sito insieme ad altri parametri e metriche verrà valutato nel Serp del motore di ricerca di Google.

Che cosa sono i Web Vitals

Anche se Big G , non ne ha mai dato una particolare rilevanza i Web Details esistevano già da tempo. In pratica il tuo sito veniva valutato secondo molti parametri come

Adesso dal 2020 Googe ha deciso di aggiungerne altri. Che generalmente rispetto ai precedenti vengono classificati con l’aggiunta della parola CORE.

I nuovi Core Web Vitals di Google.

LCP e FID e CLS i nuovi Web Vitals per determinare le nuove metriche con cui Google valuta il tuo sito Web.
  • LCP è una metrica che indica il tempo medio di caricamento dell’elemento più grande della finestra.
  • FID è il tempo medio che impiega un browser a rispondere a un’interrazione innescata da un visitatore tipicamente il tempo di un clic su un pulsante.
  • CLS è una metrica che misura la percentuale dello schermo che è interessata al movimento. Ossia gli elementi che saltano sullo schermo.
Panoramica complessiva di tutte le Web Details per stabilire la bontà del tuo sito Web.

Queste metriche che vi ho indicato sono solamente alcune delle più importanti , in realtà ce ne sono molto altre. Queste metriche non hanno tutte la stessa importanza nella determinazione del SEO di Google. Alcune addirittura sono anche sconosciute, ma si ritiene plausibile che alcune metriche secondarie contribuiscano nella loro unione in maniera dominante rispetto a quelle principali.

Ma in generale tenete bene a mente una cosa. L’importanza per Google è principalmente che il vostro sito fornisca buone informazioni in un tempo rapido ai vostri visitatori. Da questi due parametri costruisce tutti gli algoritmi delle sue metriche.

Ultimamente Big G è molto attenta nell’analisi di queste metriche e fornisce anche dei tool che vi possano aiutare nello stabilire le criticità dei vostri siti.

Ve ne indico alcuni

Quindi testate il vostro sito e vedrete che se risolverete i problemi indicati il vostro SERP migliorerà

Che cosa è il Piggyback?
Sarà il 2020 la morte del SEO? La fine delle tecniche invasive sull'ottimizzazione dei siti.