Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo in questo articolo che cosa è un DNS Anycast. Vi abbiamo già parlato in passato di questo argomento. Ossia dei Domain Name Service. Quindi come vi abbiamo già detto sono un servizio che serve per reindirizzare un indirizzo numerico in un uno alfanumerico.

Se volevete vi lascio questi 2 collegamenti per rileggervi i DNS e quali sono i DNS più veloci del 2020.

Che cosa sono i DNS Anycast.

Entriamo quindi nello specifico. Con questo termine intendiamo gli algoritmi di routing del traffico utilizzato per la consegna rapida dei siti Web su indirizzi IP su più nodi. In pratica le richieste che gli utenti finali fanno del contenuto del sito Web vengono indirizzati a nodi specifici a seconda della capacità e integrità del server e della distanza finale fra la rischiesta avanzata dall’utente e il sito Web stesso.

I vantaggi di un DNS AnyCast

  • Connessioni più veloci con questo sistema si raggiunge l’utente finale con un sistema minore di nodi riducendo i tempo di andata e ritorno (RTT) e relativa latenza
  • Configurazione del server semplificata In pratica il DNS viene configurato alla stessa maniera in tutti i nodi intermedi.
  • Copia su Nodi. Il sistema crea ridondanza in questo modo parte del codice sarà comuqnue disponibile nei nodi intermedi.
  • BotNet DDoS questo sistema di caduta del contenuto del sito web su diversi nodi sminuisce la possibilità di attacchi di forza bruta.

Unicast e Multicast alternative

Unicast

E’ un sistema anche questo basato su algoritmo che permette l’assegnazione di un singolo nodo a singoli indirizzi IP. In questa maniera la connessione di pacchetti IP mittenti e destinatari viene instradato tramite basi statistiche. Ossia indipendentemente dall’origine di una richiesta si passa sempre dallo stesso nodo, perchè il sistema su base statistica lo riconosce come migliore. Come mostrato in figura nella differenza con Unicast

DNS Anycast  instradare il pacchetto attraverso dei nodi intermedi

Questo tipo di instradamento però tende a sovraccaricare il sistema in particolare quando si fanno passare dallo stesso nodo diversi software pesanti o peggio ancora video ad alta risoluzione.

Multiscast

Si parla invece di Multicast quando un IP di origine invia i dati a un nodo intermedio che a sua volta li identifica e li manda ai destinatari che hanno effettuato la richiesta.

La differenza rispetto all’assegnazione Unicast è la scalabilità di questo ultimo. Una volta che il pacchetto di origine invia non ad un nodo preferenziale (Unicast), ma ad una moltitudine di nodi preferenziali , si evita il sovraccaricamento , ma ovviamente si aumenta la latenza.

L’alternativa a tutti questi sistemi è ovviamente il sistema CDN.

Attributi SEO noindex nofollow come utilizzarli correttamente.
Share Hosting a confronto, quale scegliere?