Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo in questo articolo di quali siano le piattaforme più importanti per fare Blogging ossia per scrivere un diario on line , che ormai si è trasformato in un vero e proprio magazine on line. Oggi con il WordPress e gli altri CMS è infatti possibile scrivere un vero e proprio giornale on line anche di alto livello. Infatti molte testate giornalistiche italiane hanno il loro sito in WordPress. Non posso fare il nome perchè si tratta di testate di primo piano che hanno in parte nascosto il CMS , ma se ispezionate il codice HTML (CTRL + U) noterete che in qua e la sono rimaste tracce del codice sorgente WP.

Di fatto oggi questi CMS costituiscono un vero e proprio mercato.

Classifica CMS nel 2020

Ma vogliamo fare una classifica per comprendere quali sono i CMS ad oggi più utilizzati nel mondo.

Come migrare da un sito CMS su un dominio in un altro tramite copia del file del sito web e del mysql PHPMYADMIN
  • WordPress. Ovviamente è il CMS più utilizzato nel mondo, questo anno arriva secondo le statistiche mondiali fornite da Joost de Valk con dati di W3Techs arriva ad avere un’incidenza sugli altri CMS del 37.1 % con una crescita media del 2.3 %. Si stima che nel mondo siano circa oltre 600 milioni che lo utilizzano e questo insomma rende chiaramente la misura del suo successo.
  • Shopify si tratta di un nuovo CMS che è fortemente orientato al Commercio online.
  • Joomla. Scende di un gradino rispetto al 2019 lo storico CMS progettato per diffondere le informazioni on line a livello professionale. Ai tempi della sua nascita contendeva il primato a WordPress.
  • Drupal che ormai ha appena 1.6% del Mercato Mondiale
  • Squarespace 1.4 % di incidenza nel mercato mondiale.

Mentre appena sotto stanno emergendo i CMS on line che dal 2018 stanno riuscotendo ottimi risultati come Wix, Bitrix, Blogger.

Rimane il fatto che secondo i dati di W3Techs ad oggi nessuno è in grado di scalzare anche minimamente il CMS strutturato WordPress. Anche per merito dei tantissimi plugins che vengono prodotti e che consentono al CMS di espandersi in ogni settore.

SEO. L'utilizzo dei Sinonimi al posto delle KeyWords per migliorare la leggibilità del tuo testo SEO.
Come creare un backlink checker con PHP Curl.