Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Il SEO e il CRO ( in italiano è il tasso (Rateo) di conversione di ottimizzazione o Conversion Rateo Optimization) sono due parametri molto importanti, ma sono sostanzialmente diffenreti

Vediamo sostanzialmente in questo articolo in cosa differiscono

Iniziamo dalle definizioni di CRO e SEO.

L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è un sistema per accrescere la percentuale di visitatori di un sito Web che si convertono in clienti o, più in generale, eseguono qualsiasi azione desiderata su una pagina Web
Definizione Fonte: Wikipedia

sempre dallo stesso motore di ricerca apprendiamo che

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo che influisce sulla visibilità online di un sito web o di una pagina web nei risultati non pagati di un motore di ricerca web, spesso definiti risultati “naturali”, “organici” o “guadagnati”

CRO vine definito in questo senso come “ottimizzazione della conversione” o “ottimizzazione della pagina di destinazione”.

Differenze chiave tra CRO e SEO

SEO e CRO che differenza hanno e a che servono al tuo sito?

Vediamo quindi quali sono le differenze sostanziali fra i due termini che stiamo analizzando

Il CRO ha come obiettivo quello di aumentare i tassi di conversione (come per le vendite o le iscrizioni) e influisce sui visitatori dopo che sono arrivati ​​sul tuo sito web. La SEO al contrario riguarda i tuoi visitatori prima che arrivino sul tuo sito web, nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Il CRO quindi non aumenterà direttamente il tuo traffico dai motori di ricerca , a differenza del SEO

Che invece riguarda la creazione di link off-site , mentre la maggior parte del successo CRO deriva dagli sforzi sul sito al fine di coinvolgere meglio e convertire più visitatori.
CRO utilizza spesso strumenti di test A / B e strumenti di feedback dei visitatori per ottimizzare i tassi di conversione, la SEO non si concentra su di essi.

Nello specifico alcuni fattori CRO influenzano anche gli sforzi SEO . Si pensi per esempio, se il tuo sito web si carica lentamente o ha contenuti di scarsa qualità, non solo ridurrà i tassi di conversione del tuo sito web, ma Google potrebbe declassarlo più in basso rispetto ai siti che si caricano più velocemente o con una qualità superiore.

Se fai un pessimo lavoro con la SEO e invii traffico a pagine non molto rilevanti, questo ridurrà anche il coinvolgimento dei visitatori e quindi i tassi di conversione, una parte essenziale del CRO.

Entrambi gli indici SEO e CRO quindi fanno molto affidamento sui dati di analisi web per monitorare e migliorare il successo . In definitiva si tratta quindi di metriche più importanti sia per SEO che per CRO è ora la stessa: la frequenza di rimbalzo della pagina web (e il tentativo di ridurla sulle pagine chiave).
Una pagina web ben ottimizzata per CRO che soddisfi le esigenze dei visitatori otterrà più link in entrata perché più persone lo troveranno prezioso e vorranno collegarsi ad esso, contribuendo così a migliorare ulteriormente il posizionamento nei motori di ricerca per quella pagina.
Perché hai bisogno sia di CRO che di SEO
Ecco i motivi principali per cui non è necessaria solo l’ottimizzazione SEO o del sito Web, ma entrambi.

Non importa quanto ottimizzi il posizionamento del tuo sito web su Google o altri motori di ricerca se il tuo sito web non è completamente ottimizzato per soddisfare le esigenze dei tuoi visitatori e convertirli. Stai semplicemente sprecando gran parte del tuo budget di marketing se non ottimizzi il tuo sito web: molti visitatori dei motori di ricerca se ne andranno semplicemente se le loro esigenze non vengono soddisfatte.
Se non fai un buon lavoro con la SEO per il tuo sito web , non avrai tanto traffico sul tuo sito web e senza livelli di traffico più elevati non sarai in grado di fare CRO molto rapidamente per ottimizzare la conversione del tuo sito web Vota.
Fare SEO sulle tue pagine di checkout, registrazione o flusso di registrazione è abbastanza inutile in quanto ricevono pochissimo traffico diretto, ma eseguire CRO è essenziale su di loro per aumentare i tassi di conversione e le entrate online.
Se esegui CRO senza comprendere e migliorare i tuoi sforzi SEO, potresti perdere tempo a cercare di ottimizzare pagine ad alta frequenza di rimbalzo che potrebbero essere causate da parole chiave SEO di scarsa qualità che arrivano su di esse e non perché la pagina è progettata male o ha una scarsa usabilità.
Soprattutto, qualsiasi proprietario di sito Web o operatore di marketing online che desideri la maggiore possibilità di generare entrate e profitti online significativamente più elevati a lungo termine dovrebbe impegnarsi sia in CRO che in SEO.
Passaggio successivo: suggerimenti per migliorare entrambi allo stesso tempo
Vuoi migliorare i tuoi sforzi SEO e CRO allo stesso tempo? Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il tuo traffico SEO e contemporaneamente coinvolgere e convertire più di questi visitatori quando arrivano sul tuo sito web.

Migliora i tempi di caricamento della tua pagina. Questo ora ha un grande effetto sia per SEO che per CRO. Per iniziare, assicurati di ridurre la quantità di contenuto a caricamento lento sulle tue pagine, ridurre le dimensioni dei file di foto e video, migliorare l’efficienza del codice del tuo sito web ( Google PageSpeed aiuta molto per questo) e utilizzare anche un gestore di tag strumento come Google Tag Manager per combinare tag dagli strumenti del sito web.
Concentra gli sforzi sulle tue principali pagine di ricerca organica. Verifica di eseguire la SEO su queste pagine per le parole chiave dei motori di ricerca più pertinenti, poiché ciò aumenterà il coinvolgimento dei visitatori quando arrivano sul tuo sito web. Successivamente, testa e ottimizza queste stesse pagine per soddisfare meglio le esigenze dei tuoi visitatori, ad esempio testare la rimozione del disordine e sottolineare i pulsanti chiave di invito all’azione sono fondamentali per farlo.
Utilizza uno strumento di test A / B per coinvolgere meglio i tuoi visitatori SEO. Utilizzando questi strumenti puoi testare e indirizzare i tuoi visitatori SEO con contenuti specifici per soddisfare meglio le loro esigenze e intenzioni, invece di avere una dimensione unica per tutti i siti web. Anche l’utilizzo di strumenti di test A / B non sarà classificato come cloaking da Google (che in precedenza c’erano preoccupazioni da parte del pubblico SEO in merito).
Passaggio successivo: scopri di più su CRO e inizia a usarlo
CRO è composto da quattro elementi principali sovrapposti: analisi web, esperienza utente (UX), persuasione del sito web e test A / B. Fare un forte uso di queste tecniche aumenterà le tue possibilità di migliorare i tuoi tassi di conversione e quindi le tue vendite o lead.

Per esplorare il CRO in modo più dettagliato, inclusi i vantaggi, alcune delle migliori pratiche e gli strumenti di cui hai bisogno, dovresti assolutamente leggere il mio articolo Ultimate Guide to CRO .

In poche parole, per il successo a lungo termine del tuo business online è importante che sia prioritario concentrarsi sul CRO e non solo sul SEO.

PHP Aggiungere o sottrarre giorni ad una data
PHP: Come ottenere URL pagina corrente