Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi di Google che nella sua conferenza annuale ci ha parlato dello stato dell’arte del suo SEO e ha presentato MUM dove ha fatto il punto della situazione sulla direzione che stanno seguendo le ricerche on line. MUM diciamo che è il superamento del modello BERT , un modello linguistico che era già stato introdotto nel 2019 e che adesso viene ulteriormente potenziato.

Che cosa è MUM il nuovo modello linguistico SEO di Google.?

Come dice il titolo stesso si tratta ancora una volta di SEO, ossia di tutti quei piccoli o grandi aggiornamenti che riguardano il modo che ha Google di memorizzare i dati all’interno dei suoi Database e di metterli a disposizione dei suoi utenti che ne fanno ricerca attraverso il suo motore di ricerca. Come sempre anche quando la casa di Big G non sbandiera importanti aggiornamenti , non significa che non li stia facendo. Infatti il SEO di Google è sempre in evoluzione. Ovviamente vengono evidenziati solo gli aggiornamenti più importanti come appunto MUM. Letteralmente MUM è l’acronicmo di Multitask United Model. Ossia si tratta di un’avanzato sistema di Google di comprendere il linguaggio degli articoli che vengono scritti e che devono essere indicizzati. Si tratta di un vero e proprio meccanismo di IA (Intelligenza Artificiale). Infatti d’ora in poi, sempre piu’ in maniera significativa lo Spider quando analizzerà il vostro sito , sarà in grado di comprendere quello che avete scritto e se la vostra scrittura corrisponde veramente a notizie del titolo, oppure si tratta di costruzioni artificiali dialettiche , che sono unicamente SPAM.
Google Webinar Spam  on 2020
Infatti sempre Google nel Webinar di maggio ha comunicato che lo spam è in forte aumento , ma che questo nuovo sistema chiamato MUM con i precedenti sistemi è in grado di riconoscere e di rilevare il 50% dello spam introdotto. Insieme a queste direttive maggiori sono state date anche direttive minori sempre in ambito SEO, come quello di dare una descrizione appropriata delle immagini nella descrizione alternativa. E reindirizzare il link url all’immagine stessa. Cosa che peraltro WordPress fa già di default.

Cosa Significa un collegamento rotto per Google SEO

Un’altra raccomandazione che è stata data è quella dei collegamenti che ovviamente con il passare del tempo di essere broken come si dice in gergo. Ossia avete linkato un collegamento ma l’articolo viene rimosso e il collegamento rotto. Ovviamente questo penalizza molto google e il suo spider che ha difficoltà a gestire questa casistica. Quindi dovrete “scollegare” il link in questione. Anche questa con il CMS WordPress è un operazione molto semplice, vi basterà installare un plugins come broken link e avrete risolto. Se invece è un sito che avete costruito voi , purtroppo dovrete verificare collegamento per collegamento.
Diritto all'Oblio 2021. Rimozione dati da Google e dai siti.
Wordpress Come nascondere il login contro gli attacchi hacker DoS