Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi della stampante Canon Officejet 8830 . Durante il periodo di installazione della stampante stessa probabilmente siete andati sul sito e la casa vi ha consigliato di scaricare il software HP Smart ovviamente della casa HP…E già qui starebbe la prima stranezza.

L’altra stranzza è che ti chiedono obbligatoriamente di registrarti se vuoi stampare e anche qui lasciamo perdere.

Ma quello che è davvero strano è che per la prima volta dopo tanti anni che sono nel mondo dell’informatica la stampante non stampa.

La stranezza è che ho provato di tutto la stampante risulta connessa, ma non stampa. La label Printer di stampa dice che la stampante risulta offline

Software HP Stampante Offline causa

Stampante Canon Office Jet 8830 offline spooling Windows

A questo punto sono andato sul software HP Smart e la stampante risulta Online

HP Smart e la stampante risulta offline

Ma se mando anche tramite questo software della HP un file in stampa che sia foto o documento PDF. A questo punto le ho provate veramente di tutte, ho persino controllato eventuali processi di stampa inattivi in modalità supervisore che potessero occupare la priorità di nuovi processi di stampa ma nulla….Ma su una cosa voglio porre l’attenzione. Il software di stampa di Widndows continuava a dirmi che la stampante era Offline il software della HP Smart continuava a dirmi stampanta online.

HP Canon Office Jet 8830 offline

A questo punto sono andato su impostazioni del software HP Smart accessibile tramite la pagina principale e successivamente su impostazioni avanzate di qui su scansione e ho fatto la scansione

HP Smart Canon Office Jet 8830 test controllo scansione

Perchè insomma pensavo che potessi avere un problema con la Privacy perchè i sistemi oltre che dalla vostra rete escono e vanno anche on line e quindi ci vogliono i permessi. Ma abbastanza incredibilmente la scansione veniva eseguita.

A questo punto sono andato in in strumenti sempre dalla stessa pagina dello stesso software HP Smart e ho cliccato su Stampa Pagina Auto Test in basso a destra. La stampa veniva eseguita correttamente. Ricapitolando

Report Stampante HP Smart e Sistema Operativo

  • Per Windows 10 la stampante risulta spenta e non stampa
  • Per il Software HP Smart la stampante risulta accesa ma quando provate a stampare anche un file e quindi dovete entrare in comunicazione con il software di Windows non stampa. Io ho provato con la stampante Canon Officejet 8830 , ma mi risulta che lo stesso problema avviene anche con altre stampanti.
Stampante HP Smart è online

A questo punto è ovvio che si tratta di un problema di collegamento fra software e Sistema Operativo Windows. Io ho risolto in questa maniera. Ovviamente controllate di avere l’ultimo aggiornamento software del programma. Ovviamente dovete essere loggati, poi andate sui 4 mattoni di Windows e dopo cliccate su impostazioni sulla schermata che vi si apre andate su dispositivi e di li su stampanti e scanner

Dispositivo Stampanti e Scanner di Windows 10

Rimuove la stampante che non stampa in questo caso la WIFI wireless Canon Officejet 8830. In pratica avete solamente rimosso la stampante. non il software di riferimento per la stampa.

A questo punto quando proverete a stampare vi verrà richiesta di aggiungere una stampante , il sistema farà una scansione online e vi visualizzerà la stampante Canon tutto da solo. Una volta aggiunta scaricherà dalla rete il software e il tutto ritornerà a funzionare.

Sinceramente questa cosa che mi sono dovuto obbligatoriamente loggare presso il software della casa HP mi ha lasciato l’amore in bocca, ma il sistema ha funzionato.

Ribadisco io il problema l’ho avuto con una Canon 8830, ma leggendo in qua e la in rete, non è un problema di stampante ma di collegamento fra software e sistema operativo che non comunicano correttamente.

Se vi interessa qui vi spieghiamo invece come abbiamo risolto il problema dello scanner Canon 495 error code 5,202,54 risolto

Ubuntu Desktop o Server quale versione Linux utilizzare?