Vediamo adesso come configurare un Filtro Mac Address per il vostro modem router.
Principalmente cerchiamo di comprendere il motivo per cui facciamo questo.
Come vi abbiamo già detto ogni volta ogni Computer abilitato alla navigazione di rete possiede una scheda di Rete che ha un suo Mac Address.
Talune volte viene chiamato un po’ impropriamente indirizzo fisico della scheda di rete. Perche all’interno della Lan ovviamente ha un suo riconoscimento.
Quello che è bene sottolineare è che ogni Mac Address viene realizzato dalla casa che produce la scheda di rete dentro il vostro PC , ma che soprattutto la cosa più importante da sottolineare è esprime un indirizzo fisico unico.
Entriamo nello specifico
Che cosa è il filter Mac Address?
Come dice la stessa parola è un filtro niente di più niente di meno. Ovviamente si tratta di un filtro informatico.
Il suo compito è infatti quello di fare accedere al www accessibile dal vostro wifi solamente alcuni indirizzi fisici di talune schede di rete e non di altre.
Una precisazione ovviamente anche i cellulari moderni, in maniera particolare gli smarthphone Android hanno una scheda di rete e conseguentemente un indirizzo IP fisico.

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta cerchiamo di capire come e perché utilizzarlo. Sinceramente io vi racconterò la mia personale esperienza personale.
Il tutto è nato dalla constatazione che la linea nonostante in Teoria fosse molto veloce in pratica risultava molto lenta. Ovviamente Ho una password crittografata AES quindi relativamente sicura. Fino a quando non ho controllato gli indirizzi IP che accedevano al www dalla mia linea, dall’indirizzo IP del mio gateway. Che potete controllare da siti tipo What is my ip address.
A questo punto ho controllato gli indirizzi IP fisici delle mac address che accedevano al mio router e quindi avevano accesso all’esterno ossia sull IP Pubblic visibile tramite il sito che vi ho indicato sopra e purtroppo ho constatato che c’erano degli indirizzi IP fisici che vengono chiamati anche privati che non mi appartenevano.
Ossia qualcuno con un meccanismo di stress test aveva scovato la mia password AES del mio modem router e ora accedeva tranquillamente alla rete a senza il mio permesso
Ovviamente la cosa è anche molto grave, ma non è certo questo il focus del post. Ma una cosa è certa. Dovete intervenire perchè la linea ossia quell’indirizzo IP pubblico risulta intestato a voi. Ovviamente la mia password era stata individuata tramite dei programmi che alla fine te la scoprono comunque.
Come abilitare il Filter Mac Address
Io vi spiego come farlo nel mio router che è un TCP Link ossia uno di quelli più in commercio di tutti. La prima cosa che dovrete fare è andare sul prompt dei comandi.

Individuate i quattro mattoncini sposatevi sulla lente di ingrandimento scrivete cmd e avrete il classico prompt di dos , una volta fatto questo scrivete nella cli ossia la riga di comando
ipconfig

dovreste avere una schermata molto simile alla seguente. Prendete il vostro IP fe80…. e andate sulla schermata del gateway del TCP LINK di amministrazione che io ho sul
192.168.1.1
Lo dovrete mettere nella barra degli indirizzi fatto questo andate su
Wireless –> Wireless Mac Filter Address e lo inserite.

Nel mio caso come potete vedere ne ho diversi.
Una volta inserito abilitate. In pratica d’ora in avanti solamente gli indirizzi filtrati potranno accedere al www. Quindi eventuali malintenzionati rimarranno fuori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.