Introduciamo adesso in questa lezione il concetto di Cache e vedremo come integrarla con il linguaggio PHP. Per fare  questo utilizzeremo anche alcune librerie esterne scaricabili gratuitamente dalla rete.

 

In primis che cosa è la Cache in informatica?

Sistema di PHP Cache

La Cache è ovviamente la traduzione della parola copia. e volendone dare una definizione diciamo

 

“Che si tratta di quella parte della memoria che memorizza le informazioni in modo che le richieste successive delle stesse possano essere fornite all’utilizzatore in maniera più veloce”

 

Ad oggi praticamente tutti i siti web dispongono di una memoria Cache. La stessa viene presa in considerazione dai principali motori di ricerca per comprendere se il vostro sito Web è da ritenersi di valore o meno.

 

Un programma di Cache deve avere due requisiti. In primis comprendere se la copia che sta fornendo è aggiornata o meno. E il secondo requisito deve puntare sulla velocità.

 

Per farvi un esempio nel CMS WordPress ci sono molti plugins che forniscono la cache  e a seconda della tecnologia software che utilizzano hanno differenti velocità di fornirla, ma su una cosa tutti operano nella stessa maniera. Ossia ogni qual volta che un vostro articolo/pagina viene aggiornata . In modo tale che voi che andate a leggere possiate avere sempre l’ultima versione presente nel database..

 

In gergo questi software che compiono questa operazione si chiamano acceleratori di codice e a seconda dei casi ce ne sono veramente molti. Vi citiamo fra gli altri Alternative  PHP Cache APC, eAccelerator, WinCache, XCache, Zend Optimizer fra i più importanti.

 

 

Alternative PHP Cache APC era forse il sistema di cache più completa  è un software rilasciato open source dalla PHP. Si occupa di fornire in output un bytecode in memoria condivisa. La sua funzione è quella di ridurre il ritardo delle richieste fornendo delle copie e incrementare la velocità di creazione delle pagine stesse. L’unico problema è che ormai è completamente caduto in disuso. Sono però conservate nel repository Github APC.

MemCached

XCache