Linux è un insieme di sistemi operativi che sono distribuiti sotto licenza open source basati su unix-like che hanno tutti in comune lo stesso Kernel o nucleo. Le società informatiche che maggiormente ne fanno utilizzo sono
Google, Microsoft, IBM, Oracle, Red Hat , Valve Suse etc. etc.
A seconda di chi li ha sviluppati si parla di distribuzioni di questo Sistema Operativo e ad oggi sono veramente molte.
Distribuzioni Sistema Operativo Linux
Fra le più conosciute sicuramente ci sono
- Android
- CentOS
- Debian
- Fedora
- Gentoo Linux
- Kali Linux
- Linux Mint
- Manjaro Linux
- Puppy Linux
- Slackware
- Solus
- Ubuntu(e versioni Gnome, Kubuntu, Ubuntu mate, Xubuntu e Lubuntu)
- Zorin OS
E molte altre ancora, fra le distribuzioni maggiori e quelli minori credo che in attività in questo momento ce ne siano più di 100. Molte delle quali dedicate e settoriali che talune volte nemmeno se ne sente parlare se non per specifici addetti ai lavori.
L’ideatore del Sistema Operativo Linux unix-like

Come probabilmente saprete il nome al Sistema Operativo linux il nome viene dato dal finlandese Torvalds Linus giovane stutante ai tempi che nel 1991 insoddisfatto di come il suo processore 80386 interagiva con il suo SO dedicato decise di crearne uno nuovo che meglio si adattasse alle caratteristiche del suo processore. Allora era un sistema fondato su un architettura a 16 bit.
A quei tempi, vi sto parlando delle prime versione di linux, il sistema era poco più che un emulatore da terminale scritto in C e Assembley. Probabilmente oggi per ad un neofita mettessero davanti il primo DOS e il primo emulatore Linux non noterebbe dal punto di vista grafico sostanziali differenze.
Solo nel corso degli anni con l’avvento delle GUI delle Interfacce Grafiche le distribuzioni linux più evolute hanno iniziato ad avere un’interfaccia molto più simile a quella di Windows odierna.
Oggi il kernel di Linux gira su svariate architetture PC sia cellulari, lettori,MP3, PDA etc. etc.
In questa guida lo scopo principale che ci prefiggiamo è solamente quello di avere un quadro di insieme di linux , principalmente distribuzione Ubuntu attualmente la più usata nei sistemi PC dal punto di vista sistemistico sviluppatori.
Queste nel particolare le guide che stiamo andati a Sviluppare
I principali comandi di Linux da utilizzare dal terminale della distribuzione ubuntu fedora
Che abbiamo suddiviso in quattro guide che sono rispettivamente
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.