Vediamo che cosa è il Codice IMEI ossia si tratta di un codice particolarmente in uso oggi per l’identificazione di smartphone , tablet o modem dotati di SIM telefonica o saponetta particolarmente in auge oggi.
IMEI è l’acronimo di International Mobile Equipe Identity ossia Identità internazionale dei Terminali Mobili. In totale sono 15 cifre a blocchi di 4 con l’ultima di 3.
Ogni dispositivo elettronico ha un suo specifico codice IMEI
Dove si trova il codice IMEI?

Oggettivamente non c’è un luogo specifico dove viene messo. Sicuramente viene messo nel firmware del dispositivo. Quindi raggiungibile via software. Ma viene anche messo in particolari adesivi che poi vengono incollati al dispositivo stesso.
Non si può modificare, il farlo rappresenta un illecito. Infatti questo codice viene anche utilizzato al fine di ritrovare e quindi rintracciare telefoni che sono stati rubati.
Entriamo quindi nello specifico se
- il tuo dispositivo è un modem Wifi i codice IMEI generalmente sono sopra un’etichetta adesiva e nel firmware del prodotto
- se è un cellulare a tastiera può essere raggiunto tramite la digitazione da tastiera del codice #06#
- Se invece è un cellulare Android andate su Impostazioni – Info sul Telefono – Stato
- Se hai un dispositivo Apple dovrai pigiare su Generale – Info e scorrere tra le informazioni che troverai
In ogni caso non si tratterà di un’operazione complicata.
Utilizzo codice IMEI
Come ti dicevo prima questi codici particolari vengono utilizzati unicamente se hai perso il tuo dispositivo oppure in caso di smarrimento. Molto probabilmente il codice stesso verrà trascritto nei dati dell’acquisto del dispositivo.
Lo stesso codice viene utilizzato sempre in caso di furto o smarrimento viene utilizzato per bloccare il dispositivo stesso quindi è bene tenerlo custodito. Inoltre viene utilizzato anche per rintracciare geograficamente il dispositivo tramite l’aggancio alle celle stesse
Se vi interessa potete digitare magari su google IMEI check, ci sono molti siti che offrono questo servizio gratuitamente e controllare che il dispositivo non risulti bloccato o rubato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.