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Jitter come si calcola e cosa misura

Il Jitter nell’ingegneria elettronica esprime la variazione di un parametro caratteristico del segnale. Tipicamente ampiezza frequeza o fase. Dove

Ampiezza è il massimo valore che l’onda può raggiungere
Frequenza per la fisica fase per l’ingegneria è l’arco temporale in cui il segnale si rirpoduce uguale.

Per entrare nello specifico abbiamo

x(t)=A cos(wt + f0)

data la seguente grandezza

Questo nell’ingegneria elettronica dove questo parametro è stato introdotto la prima volta.

Ma la definizione ha trovato invece largo utilizzo nell’Ingegneria Informatica e in particolar modo nelle reti di telecomunicazioni

Si definisce infatti il Jittering del ping la variazione del ritardo nella ricezione del pacchetto internet, comunemente detta o sbrigativamente detta anche variazione del ping.

Differenza Ping e Jitter

 

Quindi in conclusione il Jitter in una rete distribuita come internet rappresenta la variazione del ping. Mentre il ping rappresenta il tempo di andata e ritorno dal server remoto del pacchetto inviato . Il Jitter rappresenta una variazione media nel periodo. Facciamo un esempio per meglio comprendere il tutto.

Se ho un gaming tipo World of Tank o similari. Se ho un ping sopra i 120 ms diventa difficile giocare in quanto non sono sincronizzato con il server in remoto. Se invece ho un ping di 50 ms ma un Jitter di 10 . Ossia

il Ping mi va generalmente dai 40 ai 60 ravviserò un lag ossia una perdita del pacchetto informativo. Se tale lag sarà persistente correrò il serio rischio che il sistema vada in crash causando la mia espulsione dal gaming in esecuzione.

Io personalmente ho una rete Wind non particolarmente performante come download, ma con un Jitter molto basso di 1 che mi permette di potere giocare on line tranquillamente.

 

Un possibile sito dove potere fare il test è SpeedTest 

.Ce ne sono molti in giro, tutti abbastanza buoni e con risultati tutti abbastanza simili.

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