Kernel Sistema Operaivo

Con la parola inglese Kernel ci si riferisce in informatica al nucleo o core relativo ad un sistema operativo.

Per entrare nello specifico con questa parola ci si riferisce ad un software che abbia un accesso all’hardware e ai processi in esecuzione in quel preciso momento nel computer stesso. Siccome nei computer moderni, che generalmente sono dati di più core (processori) che lavorano in simultanea con dei bus che li collegano fra di loro. La modalità con la quale un processo viene gestito e secondo la quale gli viene attribuita una priorità rispetto ad un altro si chiama Supervisor ovviamente Supervisore nella nostra lingua.

Come il Kernel interagisce con il Software e Hardware

Schema di Funzionamento Kernel

La capacità di potere gestire contemporaneamente più processi prende invece il nome di multi tasking.

Attualmente sotto la dicitura Kernel vanno impropriamente diversi sistemi operativi. Agli albori dell’informatica ci si riferiva unicamente al nucleo nativo del sistema operativo supportato. Ai tempi i sistemi operativi erano unicamente tre. Distribuzione Linux, Windows e Mac Os e quindi i Kernel nativi erano solamente 3.

Oggi ad esempi la stessa distribuzione Ubuntu a seconda della versione ha diversi kernel e quindi non sempre i pacchetti che trovate nei repository risultano essere compatibili.