In questa lezione vi spieghiamo che cosa sia il Nat in una rete informatica locale tipicamente detta Lan. In primis NAT è l’acronimo di Network Adrress Translation ossia traduzione degli indirizzi di rete. Alcune volte lo si trova anche come Network Masquerading o Native Address Translation ,ma sono solo acronimi diversi con il quale si intende la stessa cosa.

NAT traduzione indirizzo pubblico e indirizzo privato.

Entriamo subito nel merito. Che siate su dispositivi pubblici locali o privati ogni dispositivo collegato ha una rete informatica possiede un proprio indirizzo IP. Se la rete è privata e locale , ossia la vostra azienda o una struttura pubblica come per esempio un comune etc. etc. allora si parla di indirizzo IP privato, se invece siamo su internet si parla di indirizzo IP pubblico.
Per passare da un indirizzo IP Privato ad un indirizzo IP Pubblico occorre avere un abbaonamento ad un Provider ISPN che in Italia sono le varie compagnie telefoniche ossia Alice, Infostrada, Wind, etc. etc.

NAT traduzione fra IP pubblico e privato di un DNS

Quando un indirizzo IP privato si collega a internet per raggiungere un ipotetico indirizzo IP di un sito web nel suo header del pacchetto IP vengono inseriti fra le altre cose il suo Indirizzo IP Privato che nel caso è 192.168.1.103 e quello di destinazione che è 212.212.212.212.

Una volta che il pacchetto IP sarà uscito dal router il suo indirizzo IP diventerà 62.62.62.62 in questo caso. In generale quello assegnato dal vostro ISPN. Una volta ricevuto il pacchetto di risposta dal server remoto 212.212.212.212 il router andrà a leggere l’IP Privato e si occuperà di instradarlo tramite lo switch verso il giusto dispositivo di partenza.
Tutto questo procedimento sopra descritto va sotto il nome di NAT