Site icon Noir Solutions

Il Ping cos’è e come abbassarlo nel gaming.

Il Ping è un termine utilizzato nelle reti informatiche ed è l’acronimo di Packet Internet Groper. E’ la misura di un tempo e si esprime in millisecondi. Propriamente il Ping misura la latenza di una rete misurata dall’invio di un pacchetto verso un determinato hosting / web server al suo ritorno.

Questo meccanismo avviene grazie alla progettazione dei computer moderni che nello stack di rete ad una richiesta di tipo echo request rispondono con una echo reply. Ossia una ritrasmissione del pacchetto ricevuto.

Il Ping può essere eseguito da terminal linux o console di dos con il comando

ping [opzioni] host remoto

Dove

le opzioni sono le seguenti

Cosa determina il PING e il Gaming

I fattori che lo determinano sono molteplici e non sempre univoci. Si passa dal

 

 

Fino a poco tempo fa il ping era un parametro poco più che accademico. Non era certo fondamentale il ping del caricamento di una pagina web. Con il gaming cambia tutto. Il ping ha un’importanza fondamentale per la sincronizzazione dei giochi on line. Pensate per esempio al famosissimo WOT o World of tank dove  avere una connessione performante è alla base del gioco stesso.

 

Un ping ottimale è intorno ai 20-30 millisecondi.  Ma è raggiungibile solo con determinate compagnie telefoniche nelle grandi città. Generalmente un ping buono si ha dai 30-50 millisecondi.  In molte zone d’Italia purtroppo ancora il ping a causa di reti obsolete è ancora sui 120 millisecondi. Anche a questo parametro si puo’ giocare  on line. Sopra , per ping attorno  e superiori ai 200 ms il gaming diventa instabile e si hanno fenomeni di lag o perdita di informazioni dovuti alla latenza della rete ( ping).  Talune volte quando il lag è persistente il gioco finisce per crashare escludendo il player dal gaming.

 

   Come Abbassare il PING

 

Ora che insomma abbiamo fatto una conoscenza abbastanza esaustiva sul mondo del PING e su quali sono i parametri che vanno a comporlo possiamo trarre qualche conclusione. In parole  se non cambiando router piu’ performante o compagnia telefonica o luogo di residenza…i parametri che lo determinano sono alquanto fissi. L’unico consiglio veritiero che si puo’ dare è quello di bloccare gli aggiornamenti automatici di google. In questo caso però è fortemente farli in manuale. Dato le continue patch di sicurezza che Windows invia.

 

Indi per cui mi permetto un’ultima riflessione. Dubitate di tutti quelli che vi propongono ricette e software  in grado di risolvervi il problema del ping.

Exit mobile version