I protocolli di sicruezza per le reti WIFI Wireless sono principalmente tre WEP, WPA WPA2 e sono stati sviluppati a partire dagli anni 90. Hanno una duplice funzione prevenire connessioni intrusioni alla vostra rete e encriptare il segnale inviato . Ovviamente il segnale viaggiado via etere per quanto potente l’algoritmo di criptazione non sarà mai del tutto sicuro.

Esempio protocollo di sicurezza informatica WEP WAP  WAP2 per la protezione dell'intrusione esterna del vostro sistema di rete domestico WI-FI

WEP

Questo algoritmo è stato introdotto negli anni 1999/2000 . Purtroppo nel corso degli anni questa criptazione ha rivelato di avere delle falle per cui è aggirabile. Nel corso degli anni i programmatori hanno cercato di porre dei rimedi, ma viene in ogni modo considerata una criptazione vulneabile. Ad oggi è praticamente in totale disuso.

WPA.

E’ l’acronimo di Wi-FI Protected Access. Rappresenta il superamento della WEP. Si basa su una chiave pre condivisa chiamata PSK e la Temporal Key Integrity Protocol o TKIP per la cifratura.Nonostante sia un notevole passo in avanti rispetto alla WEP, si basa sul firmware della prima e quindi risente diciamo del vizio iniziale che la rende potenzialmente insicura. Vulnerabile agli attacchi di forza brutta DOS diretti.

WPA2.

Dove ovviamente il 2 sta ad indicare la seconda versione. Rispetto alla versione base dispone dell’AES ossia Advanced Encryption Standard , un sistema particolarmente studiato per le rete domestiche che si basa sulllo standard 802.11i. Non è una rete particolarmente indicata per le reti aziendali, in quanto non è ben difendibile da attacchi intrusioni interne alla rete. Sia la WPA che la WPA2 sono ad oggi ritenute vulnerabili non tanto agli attacchi diretti ma ad attacchi sul Wi-Fi Protected Setup (WPS protocollo integrato di sicurezza per le reti domestiche presente nel vostro modem router) tramite attacchi di forza bruta.

Ovviamente vi ribadisco che il concetto basilare che questi algoritmi di criptazione sono vulnerabili agli attacchi di forza bruta vuol dire che con il tempo prima o poi sono tutti perforabili.