Motore Asincrono avvolgimento a condensatore monofase

Un altro tipo di motore asincrono molto utilizzato è il monofase. Il suo impiego lo ritroviamo nelle seghe circolari , perforatrici, macchine di aspirazione e ventilazione.
Sono costituiti da un avvolgimento nel rotore e due avvolgimenti nello statore secondo uno schema a gabbia di scoiattolo ossia dove gli estremi vengono cortociruitati in un anello chiuso . Ne esistono di diverse tipologie. A seconda del loro avvolgimento

.Motore Asincrono avvolgimento a condensatore monofase
Il motore asincrono più utilizzato nel mercato è sicuramente quello con avvolgimento ausialiario e resistenza. Gli altri sono ausiliario e 2 condensatori, motori a poli schermati motori permanent split capacitor. La loro differenza sta nella diversa tipologia meccanica secondo lo schema riportato in figura.

Motore Asincrono avvolgimento a condensatore monofase
Che evidenza bene la potenza necessaria che richiedono per essere avviati in relazione alla velocità di rotazione dei rotori.

Il motore asincrono ad avvolgimento ausiliario ha la funzione principale di sviluppare una coppia di spunto a circa il 75% del suo massimo e il circuito viene escluso attraverso un interruttore. Si tratta di motori che non sono particolarmente costosi con una potenza massima che si aggira sui 300 W e trovano applicazione in ambito domestico vedi frigoriferi , congelatore e condizionatori.

Motore Asincrono avvolgimento a condensatore monofase

Motori con avvolgimento ausiliario e condensatore

Sono schematizzabili come

Motore Asincrono avvolgimento a condensatore monofase
In questo tipo di motori lo sfasamento tra le due correnti nello statore avviene tramite l’inserimento in serie dell’avvolgimento ausiliario con un condensatore a secco per la corrente alternata.
hanno coppie di spunto molto elevate. La potenza massima si aggira intorno ai 7 kW e sono particolarmente utilizzati per macchine utensili e compressori.