Site icon Noir Solutions

Trojan Horse malware. Categorie di virus

Il virus trojan o trojan horse rappresenta un particolare tipo di virus informatico malware. In Italiano spesso e volentieri si trova sotto la dizione Cavallo di troia. E’ un malware molto complesso ma nel suo funzionamento estremamente semplice. L’utente installa un programma non sapendo che installa anche il trojan e lo esegue.

Ossia l’utente è convito che sta installando un programma che gli sarà utile, in realtà sta installando un virus.

Il primo trojano della storia è stato il famigerato Gotcha. Aveva l’aspetto di un visualizzatore grafico. E sembrava anche un buon visualizzatore. Ma in realtà alcuni di questi dati visualizzati poi andavano perduti. Nelle ultime versioni formattava addirittura il computer.

Purtroppo i trojan odierni sono molto più evoluti. Concettualmente funzionano alla stessa maniera ma la metodologia è estremamente cambiata.

Oggi un trojan si diffonde generalmente tramite connessioni bot IRC al fine di creare una Botnet. Spesso sono introvabili prima che abbiano fatto danno. Oggi quasi tutti utilizzano tecniche di Rootkit. Spesso e volentieri capita che alcuni trojan impediscano l’aggiornamento del vostro sistema operativo o del vostro antivirus. Vedi Windows Defender anche ultima generazione.

Il trojan per questi motivi non sempre è identificabile dall’Antivirus. Per debellare un trojan è necessario un tecnico esperto.

Le principali classificazioni di Trojan Horse conosciute ad oggi sono

Vi ho descritto solo i più comuni , ma la classificazione potrebbe essere molto più lunga.
Purtroppo non esiste uno strumento sicuro di rimozione. E non basta navigare in siti apparentemente sicuri per non scaricarlo uno. E
anche per quanto riguarda il discorso rimozione non è sempre semplice da attuare. Spesso occorre richiedere le prestazioni di un tenico specializzato.

Exit mobile version