Site icon Noir Solutions

WordPress Tutorial Lezione 7.3 Portare il blog da locale a remoto

Vediamo in questa lezione come installare Xampp su locale. Il fine è quello di creare un blog in locale in questa lezione. Nella prossima lezione vedremo invece come portare WordPress da Locale in Remoto.

Torniamo a parlarvi quindi di installazione di WordPress. Fino ad adesso abbiamo visto come installare WordPress in locale sia con Easy PHP e Xampp due tool utilissimi che rispondono alle esigenze più comuni.

In realtà i due tool sono nati unicamente come supporto educativo. Ma adesso sono due validissime alternative a chi non vuole installare separatamente ogni modulo per creare un LAMP.

Detto questo vediamo adesso come trasportare in remoto il nostro blog wordpress creato in locale.

 

Portare il blog WordPress o un sito Web da locale a remoto

Innanziutto necessitiamo di conoscere che cosa sia il Port Forwarding e avere un sito in remoto di appoggio.

Per la prima necessità se non sapete di cosa si tratta vi lasciamo al collegamento per il secondo ci siamo affidati a No IP . E’ un azienda americana che offre gratuitamente questo servizio per 30 giorni. Dopo 30 giorni dovrete ricreare la procedura.

Aggiungete un nome di hostname e seguite la procedura guidata. Vi chiederà di immettere alcuni parametri come il server web utilizzato noi Apache, e il vostro Router

Andate avanti con il Device Configuration Assistant fino a quando non vi chiede di verificare se una determinata porta del vostro host sia aperta. Ovviamente voi dovete verificare che sia aperta la porta 80, o anche la 443 se volete creare un negozio ecommerce. Il responso sarà negativo e quindi dovrete attivare il portforwarding ossia aprire una porta per fare rispondere la porta in remoto.

Nel mio caso utilizzo un TP-Link. Quindi andate su Virtual Server o Portforwarding e aggiungete come sotto ossia

Parametri da Aggiungere nel Portforwarding

Il problema nasce dal fatto che io ho un TP-link ma ogni router ha un settaggio differente. Magari troverete le voci cambiate, ma il settaggio che vi ho evidenziato qui sopra rimane cmq lo stesso. In taluni Router è possibile che non troviate le due voci distinte, oppure nomi differenti.

Fatto questo provate sull’host name creato su NO-IP .

Altrimenti se avete qualche problema mi potete contattare o sul sito , oppure su Youtube.

Exit mobile version