BBpress

E adesso vi spieghiamo uno dei principali forum di WordPress. Ossia bbpress. Se volete installare un forum sul vostro blog wordpress questa è la soluzione che sicuramente vi consigliamo. Ovviamente non è l’unica soluzione. Ce ne sono molte altre. Ci sono anche ottimi forum esterni come phpBB o altri ancora. Oppure se volete crearne uno con una comunità potete ancora ricorrere alla soluzione interna di WordPress ossia Buddypress. Ma rimane comunque il fatto che se volete creare un forum questa rimane a mio avviso la migliore soluzione

Come installare bbpress

BBpress

 

Siccome è una soluzione interna l’installazione è estremamente semplice. Andate su

plugins —> aggiungi nuovo —>

e al momento subito la comunità vi mette fra i consigliati questo plugins. Non vi rimane quindi che installarlo e attivarlo. Da questo momento avrete a disposizione il vostro forum. Se notate sulla vostra sinistra nel backend di WordPress potete leggere una nuova label con sopra scritta la voce Tutti i forum e nuovo forum. Il significato è ovvio. Vi permetterà di visualizzarli o crearli di nuovi.

 

 

Creare Forum BBpress

Come potete vedere l’interfaccia grafica è identica a quella di un qualsiasi altro post. Se avete un plugins tipo SEO Yoast anche questo comparirà sotto e vi permetterà un ulteriore settaggio. Pongo l’accento su questo punto, perchè per i motori di ricerca una pagina html che sia di un post, pagina o forum, rimane sempre una pagina html. Insomma siate generosi di parole e precisi nella descrizione. Il successo di un buon forum inizia proprio da qui.

Sempre sfogliando il menù di sinistra sotto Forum troverete apparse altre due voci ossia Discussioni per permettervi di creare appunto discussioni su quel determinato argomento di forum e risposte appunto per potere rispondere e conversare sull’argomento stesso. Credo che se avete visto almeno un forum non vi sto dicendo nulla di particolarmente nuovo.

Impostazioni Forum bbpress

Ora che avete installato e creato il vostro forum non vi rimane altro che andare a settarlo. Vediamo come fare. Andate su impostazioni e dopo Forum vi si aprirà la seguente pagina.

Impostazioni BBpress

Non c’è nulla di particolarmente complicato, vi chiede solamente di settare il vostro forum appena creato. Come settereste un qualsiasi altro forum.

 

 

Veniamo a quelle che sono le estensioni di bbprress. Ci sono due modi per ottenerle o andare nel sito ufficiale del forum , oppure andare in plugins e digitare appunto bbpress. Unico consiglio come sempre è non farvi ingolosire.  Più sono i plugins e più sono le richieste che il WordPress effettua al database e maggiore è il tempo di caricamento del forum stesso.

 

Io personalmente mi sento di consigliarvi i seguenti. Ma prima una precisazione dal 2014 (mi sembra) tutti i plugins della bbpress sono stati spostati direttamente nel sito della wordpress.org. Ossia anche loro li potete scaricare e installare come se fossero un vero e proprio plugins a tutti gli effetti. Il tutto improntato alla massima semplicità di utilizzo.

 

BBP-Signature

E’ un plugins estensione che fa un pò storcere il naso ai puristi. Me ne rendo conto. Si tratta di permettere agli utenti del vostro forum di potere avere la classica firma nella loro scheda. Che tradotto la maggior parte delle volte si traduce in un link di ritorno verso il loro sito. E ovviamente c’e’ la iattura che con tanti link in uscita agli occhi SEO la discussione perde di valore. Ed è vero. Ma questo accade praticamente in tutti i forum ed in più costituisce un metodo unico per invogliare gli utenti a venire a scrivere nel vostro forum.  Scarica il Plugins

 

Smiles Emoticons

Ecco un altro plugins che non dovrà mai mancare in un forum. Nemmeno in quello ultraserio. Le Emoticons. E siccome bbpress è completamente integrato in wordpress andate a cercarle direttamente su Plugins Emoticons

 

bbPress Messages Lite – Forum Users Private Messages

Che permette di mandare messaggi privati fra utenti.

Ovvio ve ne ho indicati solamente tre è una mia precisa scelta. Il motivo ve l’ho già spiegato questi plugins vanno ad aggiungersi a quelli di wordpress. Insomma a meno che non siate su una soluzione ultra dedicata , evitare di appesantire il sistema è sempre la migliore soluzione.