In questa guida vi parliamo di due plugins che potranno esservi utili per creare un vostro personale negozio on line per potere effettuare vendite di prodotti.
Ovviamente si tratta di guide atipiche in quanto è praticamente impossibile fare delle guide tradizionali su plguiins che risultano essere cosi’ vasti.
Ma vediamo innanzitutto cosa sono WooCommerce e WP eCommerce presi separatamente e dopo faremo delle comparazioni su come mai scegliere uno e come mai scegliere l’altro.

Creare un negozio on line con WooCommerce.

Innanzitutto partiamo con il dirvi che WooCommerce è il plugins più installato su WordPress per creare un negozio on line. Ovviamente la peculiarità di WooCommerce è di essere un plugin gratuito con tutte le peculiarità
che altri Ecommerce offrono solo a pagamento.

Un’altra peculiarità di WooCommerce è quella di essere un plugins estremamente semplice. Non richiede settaggi particolari tutto risulta essere molto intuitivo. Ovviamente riferito a persone che si occupano di vendita di prodotti on line.

Il primo passo da fare è settare le impostazioni del plugins. Ovviamente dopo che lo avete installato. Le impostazioni sono come dicevo intuitive ma soprattutto personali quindi insomma regolatevi voi.
E il momento di aggiungere il primo prodotto

 


Aggiungete il vostro prodotto e il gioco è fatto. Tutto qui? No ovviamente vi consiglio di fare delle prove prima di vendere e mettere il sito on line. Ma la parte piu’ importante di WooCommerce è sicuramente questa.
Nelle altre voci ci sono

  • Ordini di acquisto evasi o ancora da evadare
  • Codici Promozionali ossia dei codici che i clienti potranno inserire per avere degli sconti
  • Rapporti sullo stato delle vendite.
  • Add-ons se volete fare delle aggiunte al plugins che possono essere anche premium o a pagamento.

Un altro aspetto che vi voglio sottolienare è il fatto che è molto simile con WP-ECommerce. La similutidine è a tal punto che esistono dei plugins per i rapporti che funzionano bene indifferentemente con entrambi i plugins.