Site icon Noir Solutions

Validatori HTML cosa sono e a cosa servono

La convalida è un processo che confronta un documento con una serie di regole, come Document Type Definition (DTD) uno schema  XML o qualsiasi altro principio che descriva in maniera esplicita la sintassi la convalida controlla il markup e il contenuto del sito in base alle regole che lo governano , segnalando tutte le deviazioni che riscontra.

 

In genere l’autore di un documento segue questo processo di Validazione HTML

 

  1. Crea un documento HTML con un editor HTML. Per esempio immaginate di creare un file chiamato lamiapagina.htm  venga ispezionato e verificato.
  2. Se vengono rilevati problemi o errori di sintassi, il validatore li segnala in una versione commentata del document HTML originale
  3. Se il validatore segnala degli errori, l’autore li corregge e sottopone di nuovo il documento alla convalida

 

A  volte infrangere le regole HTML è l’unico modo per fars si che la vostra pagina venga vistualizzata correttamennte anche dai browser più datati. Ma le regole dei documenti esistono per un motivo: un markup HTML non standard o scorretto spesso produce risultati strani o imprevedibili.

 

I browser sono soliti perdonare gli errori di markup la maggir parte riesce infatti a identificare le pagine HTML prive dell’elemento <html> . Ma in futuro i linguaggi di markup potrebbero diventare cosi’ complessi e precisi che i browser non saranno in grado di capire se state pubblicando in HTML o in un altro linguaggio di markup.

 

Per risparmiarvi eventuali problemi in seguito, la soluzione è semplice: scrivete il markup in modo corretto fin dall’inizio.

 

La convalida HTML è inclusa in molti editor HTML , tra cui Dreamweaver e tutti gli altri strumenti di WYSIWYG  e assistenti HTML , che abbiamo menzionato  all’inizio di questo capitolo.  Potgete trovare i validatori sui sisti seguenti.

 

 

Exit mobile version