Site icon Noir Solutions

Aggiornare Template WordPress senza perdere le modifiche

Vediamo adesso di come aggiornare Wordrpess senza perdere le modifiche. O meglio questa è una guida rivolta anche a tutte quelle persone che vogliono cambiare o modificare il tema WP senza però perdere i dati modificati. Ovviamente per fare questo vi parleremo anche di backup del sito e del db.
Andiamo quindi a iniziare. Ma prima vi spiego la logica che c’e’ ditro.

Quello che vi propongo di fare è di creare un tema figlio da un tema genitore framework. Il motivo è semplice , d’ora in poi per gli aggiornamenti vi basterà aggiornare il tema genitore e le modifiche si ripercuoteranno sul figlio senza però perdere le vostre impostazioni personalizzate. Che poi è la logica dei temi figli genitori.

Il capostipite di questa logica è senza dubbio il tema Genesis Framework. Ma ormai ne trovate di ottimi anche in versione free.

Per esempio questo è un tema free e si chiama Unicorn , ma in realtà è un tema figlio di Jolene.

Il risultato come potete vedere è in ogni modo buono.
Quindi ora che abbiamo fatto questa introduzione andiamo a vedere come aggiornare senza perdere le modifiche il vostro tema WordPress.

Ovviamente chi ha già un tema genitore figlio questa guida sarà assolutamente superflua per quanto detto sopra.

Passi da compiere per aggiornare il tema senza perdere dati

Per tutti gli altri ecco i passi che vi consiglio.

Queste voci sono tutti obbligatorie in particolare pongo la vostra attenzione sulla voce template dove dovrete riportare rigorosamente il tema genitore.

mentre nell’import url dovrete essere altrettanto rigorosi nel mettere l’url relativo di dove è il tema genitore.

Ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di mettere in manutenzione il vostro sito mentre state compiendo queste operazioni di aggiornamento.
Una volta ultimata questa procedura per aggiornare il vostro tema vi basterà aggiornare il tema genitore e automaticamente le modifiche si ripercuoteranno sul tema figlio che avrete creato senza perdere le modifiche.

Exit mobile version