Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso di come aggiornare Wordrpess senza perdere le modifiche. O meglio questa è una guida rivolta anche a tutte quelle persone che vogliono cambiare o modificare il tema WP senza però perdere i dati modificati. Ovviamente per fare questo vi parleremo anche di backup del sito e del db.
Andiamo quindi a iniziare. Ma prima vi spiego la logica che c’e’ ditro.

Quello che vi propongo di fare è di creare un tema figlio da un tema genitore framework. Il motivo è semplice , d’ora in poi per gli aggiornamenti vi basterà aggiornare il tema genitore e le modifiche si ripercuoteranno sul figlio senza però perdere le vostre impostazioni personalizzate. Che poi è la logica dei temi figli genitori.

Il capostipite di questa logica è senza dubbio il tema Genesis Framework. Ma ormai ne trovate di ottimi anche in versione free.

Per esempio questo è un tema free e si chiama Unicorn , ma in realtà è un tema figlio di Jolene.

Il risultato come potete vedere è in ogni modo buono.
Quindi ora che abbiamo fatto questa introduzione andiamo a vedere come aggiornare senza perdere le modifiche il vostro tema WordPress.

Ovviamente chi ha già un tema genitore figlio questa guida sarà assolutamente superflua per quanto detto sopra.

Passi da compiere per aggiornare il tema senza perdere dati

Aggiornare Tema WordPress senza perdere le modifiche

Per tutti gli altri ecco i passi che vi consiglio.

  • Backup del database . Passo indispensabile ogni qual volta si effettuano delle modifiche. Per correttezza vi dico che con i miei clienti ho plugins di Backup che regolarmente gli fanno la copia del DB per tenere al sicuro i loro dati.
  • tramite un collegamento in remoto come FTP o File Manager del vostro hosting andate su wp-content>themes e creare una cartella vuota del tipo nuova cartella , evitate arzigogoli modello nomi alfanuerici o caratteri strambi.
  • Il passo successivo è identificare dove avete messo le modifiche al tema che state usando. Generalmente sono su single.php, style.css , header.php, index.php. Se non lo ricordate scaricate il tema originale senza modifiche e fate un confronto con programmi come WinMerge per windows. Analoghi esistono per Mac e Linux.
  • Mettete i file modificati nella cartella creata al punto precedente.
  • E’ possibile che una parte delle modifiche abbiano interessato anche il file functions.php. In questo caso non copiate tutto il file nella nuova cartella ma create in essa un nuovo file php contente al suo interno unicamente le modifiche. Per essere più espliciti
  • <?php// Qui mettete filtri e funzioni che avete aggiunto o modificato dal tema tradizionale

    ?>

  • A questo punto scarica su locale una copia aggiornata del tema e caricalo su remoto. L’aggiornamento andrà a sovrapporsi al tema che avevate personalizzato. Nessuna paura una copia è ancora attiva al punto di questa guida.
  • L’ultimo passo che dovete effettuare è risistema il file di stile style.css nel seguente modo.
  • /*
    Theme Name: Tema Child creato da Noir Solutions
    Theme URI: http://www.esempio.com/
    Description: Tema figlio creato dal tema genitore twentyfourteen
    Author: Il vostro nome
    Version: beta version 1.0
    Template: twentyfourteen
    */@import url(“../twentyfourteen/style.css”);

Queste voci sono tutti obbligatorie in particolare pongo la vostra attenzione sulla voce template dove dovrete riportare rigorosamente il tema genitore.

mentre nell’import url dovrete essere altrettanto rigorosi nel mettere l’url relativo di dove è il tema genitore.

Ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di mettere in manutenzione il vostro sito mentre state compiendo queste operazioni di aggiornamento.
Una volta ultimata questa procedura per aggiornare il vostro tema vi basterà aggiornare il tema genitore e automaticamente le modifiche si ripercuoteranno sul tema figlio che avrete creato senza perdere le modifiche.

Consulta il SIT on line per sapere le tue misure catastali
Nokia 7 e 8 prezzo di vendita e presentazione