Site icon Noir Solutions

Template WordPress gratuiti e free quali scegliere?

Chi di voi utilizza WordPress sicuramente prima o poi si sarà posto davanti al dilemma Template Free Gratuiti o premium.

Intanto dobbiamo fare subito una distinzione. Prendiamo in considerazione i temi gratuiti che sono fruibili dal repository di WP. Ossia quelli che trovate disponibili nel backend in Aspetto Temi. Oppure direttamente nel sito della WordPress.org.

Gli altri non vanno presi nemmeno in considerazione. Per un semplice motivo al loro interno possono essere iniettati dei malware. Generalmente è presente nel codice criptato Base64. Quello che generalmente viene messo secondo il concetto vi diamo il template gratuito, ma voi in compenso ci date un link di ritorno per farci pubblicità. Ed invece c’è un malware.

 

Quindi la prima regola è non fate il download di template da siti trovati in rete in quanto non sono sicuri. Comprendo che tante volte si possa rimanere estasiati dalla bellezza estetica ma il prezzo che andrete a pagare potrebbe essere realmente eccessivo.

A questo punto facciamo un’altra distinzione Temi Free Gratuiti realizzati dalla Twenty.

Chi è la Twenty?

 

Beh di fatto è un nome dietro il quale si nasconde il team di WordPress a tutti gli effetti. Quindi sono temi ultra sicuri , al limite del professionale di assoluta validità. Anzi talune volte sono addirittura meglio dei temi premium. Quindi se avete un budget limitato questa è sicuramente una scelta da prendere in considerazione. Ma i lati positivi si fermano qui, infatti pagano molto dal punto di vista estetico e per questo in giro se ne vedono pochi. Facciamo un breve schema per darvi una visione globale del tema

Pro Tema Twenty

I Temi Gratuiti di WordPress convengono?

Levando quella della Twenty sempre dal repository di WP in Aspetto-Temi potete scaricare tantissimi temi che sono stati testati dal team di WordPress e quindi pur essendo free sono abbastanza sicuri. Ora non posso fare una valutazione in quanto sono talmente tanti e talmente diversificati che è impossibile racchiuderli tutti in una categoria. Detto questo i temi Gratuiti sono generalmente esteticamente molto ben realizzati. Alcuni dei quali , i migliori temi free…, sono una parte completamente gratuiti e altre funzionalità sono disponibili unicamente a pagamento. Generalmente questi temi non hanno una SEO particolarmente sviluppata, un numero eccessivo di query che spesso appesantisce il sito, una sicurezza non sempre perfetta dovuta in modo particolare agli aggiornamenti. La documentazione è non sempre adeguata , mentre generalmente è ottima l’estetica. Per quanto riguarda la sicurezza due parole in piu’. Questi temi generalmente vengono creati da uno sviluppatore che vuole farsi conoscere dalla comunità . Per questo motivo vengono aggiornati per un paio di anni e dopo finisce lo sviluppo. Per questo motivo spesso e volentieri dopo alcuni anni la sicurezza del sito diventa un serio problema.

Temi Premium WordPress quali scegliere?

Sicuramente questi temi non presentano molti dei problemi sopra esposti. Ce ne sono veramente di tutti i tipi e sopratutto per tutte le tasche , personalmente ve ne consiglio di due tipi Genesis della StudioPress e Mojo . Vediamone alcune caratteristiche

Genesis Template WordPress

Mojo Template WordPress

 

 

 

Ovviamente non esitate a fare domande.

Exit mobile version