Elementi del linguaggio , istruzioni , parole chiave e direttive parola chiave di definizioni var

la sintassi è

var miaVariabile :String;

Selezionate un oggetto sullo Stage, per esempio un simbolo ; nel pannello Comportamentifate clic sull’icona Aggiungi Comportamento e attraverso il percorso dei menu proposti o selzionate il comportamento desiderato.

Variabili e Comportamenti in ActionScript 3.0

Flash offre anche un’altra importante novità ossia quella delle librterie per accedervi digitate Finestra –Librerie Comuni, quindi scegliete una libreria dal sottomenu Classi, Suoni e Pulsanti, apparirà un pannello contenente una serie di librerie pronte per essere utilizzate , trascinate un elemento della libreria comune nella Libreria del documento corrente oppure direttamente nello stage.

Per esempio scegliete Pulsanti aprite la cartella che vi si presenta per esempio la prima che si chiama button ovals e trascinate nello stage l’ovale avrete cosi’ ottenuto il classico pulsante che si vede in molti blog

se controllate nella libreria in alto a destra vedrete che Flash vi offre gia’ la possibilità di trasformarlo in simbolo.

E veniamo adesso a parlarvi dei componenti di ActionScript, sono tipo Clip Filmato predefiniti, con parametri che possono essere modificati per adattarli a nuovi scopi e lavori. Potete elaborarne la forma grafica il comportamento, ed è possibile implementare in essi la funzionalità complesse. I componenti spazionao da semplici controlli per un’interfaccia grafica fino a contenuti piu’ articolati

I componenti di default vengono caricati sul vostro computer quando installate Flash. Il Pannello Componenti è attivabile dal menu finestra- componenti CTRL + F7. I componenti che avrete a disposizione sono UserInterface e Video analizziamoli un po’ in dettaglio perche’ per chi vuole intraprendere la via della progrmmazione possono risultare realmente molto utili. Ossia permettono di realizzare interfacce grafiche di gran lunga superiore a qualsiasi linguaggio web al momento esistente.

Quindi come potete ben immaginare per utilizzarli dovete portarli nel vostro stage e una volta li saranno pronti per i vostri scopi.

E sono

  • Button pulsante di forma rettangolare che ovviamente è ridimensionabile a proprio piacere
  • CheckBox casella di spunta di forma quadrata potete utilizzarla per creare elenchi in cui dovete far selezionare o deselezionare le voci.
  • ColorPicker Consente all’utente di selzionare un colore da un elenco di campioni
  • ComboBox classico menu a discesa come in Html
  • DataGrid permette di visualizzare i dati in una griglia caricandoli da un array oppure da un file XML esterno.
  • Label visulizza un’inica riga di testo.
  • List casella di riepilogo a scorrimento
  • NumericStepper consente all’utente di incrementare o dimuire un valore all’interno di un set di numeri ordinato
  • PogressBar è la barra che visualizza il processo di caricamento di un documento FLash quando lo scaricate da Internet
  • RadioButton pulsante di opzione
  • ScrollPane permette di visualizzare un oggetto
  • Slider Consente all’utente di selezionare un valore intermedio a due estremi
  • TextArea da utilizzare per immettere un testo
  • TextInput serve anche questo per immettere un testo ma a differenza di quello sopra permette solamente di mettere un testo su una sola riga
  • UILoader contenitore per file immagine
  • UIScrollBar consente di aggiungere una barra di scorrimentoa un campo di testo.

 

 

 

Facciamo adesso un esempio conclusivo di come realizzare una pagina Web in Flash.

Quindi avviamo flash e facciamo CTRL N file flash in action script 3.0 ci apparirà cosi’ nello stage una pagina web completamente bianca. Modifichiamone subito le dimensioni e portiamole a 800 di larghezza per 1000 di altezza

 

dalle proprietà del documento sotto la libreria

Facciamoci qualche disegno tanto per farla sembrare una pagina web, del tipo

Esempio sito Web fatto con ActionScript e Flash

trasformate i rettangoli in alto in pulsanti, ossia li convertite in simboli, quindi una volta fatto ci cliccate sopra vi si apre la schermata del pulsante aggiuntete un frame chiave su sopra e magari cambiate colore al rettangolo in modo da ottenere un effetto rollover al passaggio sopra con il mouse. A questo punto selezionate il rettangolo e digitate F9 per andare nelle azioni e inseirte i possibili collegamenti come vi abbiamo fato vedere nelle pagine precedenti, in tale modo con pochi passaggi avrete costruito un perfetto sito in Flash con un’ottima grafica senza esservi sbattuti troppo.