Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di questo problema di Windos 10 che riguarda il sistema Antivirus Windows Defender che sta venendo fuori da qualche anno.

In pratica se siete in questa pagina è perchè il sistema vi ha visualizzato il sistema di errore

Il tuo amministratore IT ha un accesso limitato

e generalmente ve lo visualizza nella pagina di setting di Windows 10 della protezione Virus.

Lasciatemi dire che nel corso degli anni gli update di Windows non ci stanno certamente semplificando la vita….

In ogni ogni se andate in questa pagina vi comparirà poi la scritta che l’organizzazione dei virus della vostro sistema è gestito da una vostra organizzazione.

Tradotto significa che è già presente un Antivirus nel vostro Computer che sta gestendo il vostro sistema di protezione del vostro PC Windows.

Subito nasce il problema. Voi non avete nessun Antivirus Attivo. Ossia c’è qualcosa che non torna. E molto probabilmente è questo il motivo per cui vi trovate in questa pagina.

Cosa Sta succedendo?

Nel 90% dei casi si tratta di un bug di Windows. Quindi insomma di un problema ma risolvibile. Nel resto dei casi si potrebbe trattare di un virus.

Quindi primo passo che dovrete fare vi scaricate un Anti Virus vedi Avira, Bitdefender, AVG etc. etc. e fate una bella scansione.

Diciamo che non avete trovato alcun tipo di problema e quindi a questo punto gradite procedere alla risoluzione del bug

“Il tuo amministratore IT ha un accesso limitato”

Risoluzione Problema Il tuo amministratore IT ha un accesso limitato Windows

Ora per risolvere questo tipo di problematiche ci sono delle procedure standard. In primis vi dico subito che in questa trattazione non leggerete di scaricare software che ripristino tutto , perchè è mio parere che nella maggior parte dei casi siano un ulteriore problema e non la soluzione al problema che avete.

Aggiornare il Vostro Sistema Windows.

Ossia Andate in Windows Update e controllate che non ci siano aggiornamenti pendenti. Nel caso eseguite gli aggiornamenti e riavviate. Alcuni bug di sistema vengono risolti in questa maniera da Windows, ossia appena si accorgono del problema mandano un aggiornamento risolutivo.

Il secondo passo è che il sistema sia corretto.

Riattivare Windows Defender

Prendiamo questo secondo punto. In primis il fatto che avete verificato che non ci sono virus, non significa che non siano stati presenti o che non abbiano danneggiato il vostro sistema operativo.

Ma non solo è anche possibile che voi abbiate usato nel vostro PC un Antivirus magari dotato di Firewall che abbia modificato le impostazioni del Regedit e dopo quando avete disinstallato il vostro Anti Virus non abbia ripristinato le impostazioni del RegEdit. Quindi Primo passo è verificare.

Cliccate Win + R

quindi Regedit

Una volta che sarete qui dovrete cliccare su questi valori

HKEY_LOCAL_MACHINE
SOFTWARE
Policies
Microsoft
Windows Defender

In modo da ottenere la chiave finale

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft|Windows Defender

A questo punto cliccate su DisableAntiSpyware

Come abilitare Anti Spyware del tuo sistema operativo

Deve essere settata a zero. Se non lo è fatelo. A questo punto potete chiudere e riavviare è molto probabile che il vostro problema sia risolto.

Controllare le Group Policy Editor

Che tradotto è un file che si chiama gpedit.msc quindi aprite il command di dos con Windows R e cliccate questo file

Il tuo amministratore IT ha un accesso limitato Windows 10

Andate in Windos Defender Security Center e dopo in Virus and treat protection dopo andate in hide the virus and threat protection e selezionate non abilitato e cliccate su Ok

E’ anche possibile che il vostro sistema gpedit,msc non funzioni o non sia abilitato . In genere accade quando state utilizzando Windows 10 Home Edition in versione 32 bit, oppure un software non necessariamente un virus abbia impropriamente causato un problema. In questo caso vi lascio questa guida su come Abilitare gpedit il Group Policy Editor in Windows 10.

Reimpostare il sistema Anti Virus di Windows Defender.

Un altro possibile rimedio è quello di reimpostare la vostra politica di protezione Windows al primo giorno in cui il sistema operativo è stato attivato e quindi sicuramente era presente Windows Firewall attivo. In questo caso andate in

Impostazioni di Windows 10

Impostazioni-Windows Security-Firewall & Newtwork Protection e andare su Advanced Setting

Cliccate quindi in Restore Default Policy , salvate riavviate.

Attivare Windows Defender  per modificare le impostazioni avanzate di sistema

Eseguite il sistema in modalita amministratore.

Per seguire questa ultima Guida vi lascio ad un tutorial che avevo già creato precedentemente su come eseguire il sistema Windows 10 in modalità amministratore da shell di dos

Una volta che ti sarai loggato come Amministratore nel tuo PC prova a ripetere i passi che ti ho esposto sopra.

Se hai poca familiarità con i comandi di dos ti lascio questo collegamento di Microsoft del Forum dove oltre un tutorial trovi esplicitati tutti i comandi utilizzati nella mia guida.

Ovviamente al termine di ogni punto che vi ho indicato dovrete sempre riavviare il sistema per verificare che il problema sia risolto.

Antivirus Gratuiti a confronto nel 2020 Avira, Avig, Avast, Bitdefender
Come Abilitare Administrator Account, Guest Account o entrambi in Windows 10