Scheda Video AMD Radeon non presente o non rilevata su Windows 10

E vediamo adesso di risolvere questo problema che riguarda il vostro PC , la vostra scheda grafica e Windows 10. Il problema del mancato rivelamento della scheda grafica si è presentato anche in altre versioni di Windows, ma in modo particolare in questa.

Vediamo di comprendere meglio il tutto.

In primo luogo non andate a pensare cose strane. Non si tratta di un problema Hardware, riguarda la CPU e il vostro sistema operativo Windows 10. E’ un problema software. Quindi primo passo non andate ad aprire il case del vostro Computer Fisso o desktop che sia in quanto non c’e’ nessun collegamento da verificare. Oltretutto se non sapete dove mettere le mani c’è anche il rischio di fare un danno.

Ovviamente questa non è la regola ma nove volte su dieci è la realtà dei fatti.

Come fare riconoscere la scheda Video a Windows 10.

Il problema è proprio qui. Si tratta di un problema di riconsocimento. In quanto il sistema operativo non riconosce la scheda grafica installata sul vostro computer. Il problema diventa alquanto ricorrente sui sistemi operativi non Intel. Ossia non in ambito Celeron, Atom, Pentium. Le tre grandi famiglie che hanno originato i processori Interl.

Tipicamente è un problema che affligge i processori AMD ed in particolar modo quelli dotati di coprocessore come i processori relativamente nuovi come il Ryzer 3 o il Ryzer 5 , dotati di scheda grafica dedicata Radeon 5 o 8.

Vi potrà capitare di controllare che scheda grafica avete installato e vi dirà con vostra sorpresa che è presente la scheda di base di Windows. Ovviamente voi non volete questa in quanto per esempio il Ryzer 3 è integrato con il coprocessore della scheda Grafica Radeon 8 in commercio.

Ora che un attimo siete informati sul tipo di problema vi spiegherò i passi per risolverlo.

Rilevamento Scheda Video AMD su Windows 10.

  • Controllate dal pannello di comando e dopo dispositi che il vostro sistema operativo non riconosca la vostra scheda grafica o scheda video. Andate quindi su Gestione Dispositivi per andarci o passate da l search di Cortana oppure da pannello di controllo—>Suoni e Hardware e dopo cliccate su Gestione Dispositivi.
  • Accedete al prompt di Windows ( simulazione del vecchio Dos di Microsoft) con il comando cmd ma fatelo con i privilegi di amministratore del sistema
  • Digitate il seguente comando bcdedit /set pciexpress forcedisable
  • Dopo il riavvio del Computer noterete che la scheda grafica generica di Windows è scomparsa.
  • Scaricate il Driver aggiornato della vostra scheda grafica andando nel sito produttore nel caso Radeon, Vega, NVidia etc.
  • Al termine dell’installazione riavviate e ripetete il punto 1 vedrete che il tutto sarà sistemato

Ovviamente per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere. Vi ho parlato dei Comandi di DOS nel link trovate una lista che se avete qualche dubbio vi darà le opportune delucidazioni.