Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi delle GIF ed in particolar modo di quelle animate. Che stanno ritornando di tendenza specialmente nei social. Diventando dei veri e propri fenomeni di costume.

Ci stiamo riferendo a siti social come twitter e facebook dove di GIF animate ne circolano veramente tantissime.

Che cos’è una GIF?

Ci sembra la domanda d’obbligo a cui rispondere. In primis GIF e l’acronimo di Graphics Interchange Format. Si tratta di un formato nato dal tradizionale bmp o bitmap ed elaborato con l’algoritmo di compressione LZW. Nello specifico in questo articolo vi parleremo delle GIF solamente in questa ottica. Prima le immagini con questa estensione erano utilizzate per migliorare e ottimizzare la grafica SEO dei Blog.

Gifmaker.me

Programma GIF Maker

Il tool piu’ utilizzato per realizzare gif animate è sicuramente GifMaker. Con questo tool potete caricare le gif che volte come le volte e dopo decidere il risultato da ottenere. Il tutto realizzabile semplicemente on line.

Giphy

Giphy

Un altro ottimo sito per realizzare GIF on line animate è sicuramente Giphy. Questo sito è in grado di generare anche gif in formato video da potere caricare su youtube.
.

Questi sono programmi da siti web online gratuiti. Vediamo adesso software sul tuo PC. Ovviamente in questo secondo caso non tutti saranno gratuiti , ma altrettanto sicuramente avranno molte piu’ possibilità di personalizzazione.

 

Easy GIF Animator

Easy GIF Animator

Partiamo dunque dal programma più completo per realizzarle ossia Easy GIF Animator. Probabilmente il piu’ famoso. Ce ne sono due versioni una trial e una a pagamento a 20 euro. Ovviamente il software vi permette di realizzare qualsiasi tipo di animazione.

 

VidGif

Programma per realizzare GIF VIDGIF

Personalmente mi sono trovato molto bene con VidGif . Programma gratuito semplice e intuitivo. Ha molte personalizzazioni fra le quali supporta anche formati Avi Mpeg e WMV ottimo per fare animazioni per i social.

 

 

Io ve ne ho indicati questi quattro , ma insomma sul mercato web ce ne sono veramente un’infinità. Se voi ne conoscete altri e vi ci siete trovati bene per favore indicatemeli pure.

Differenza Comunicato Stampa e Articolo
Strategie SEO per il 2018. Il nuovo modo di fare link building