A questo punto abbiamo un quadro abbastanza completo di questo tipo di autenticazione Google Web Server. Adesso dobbiamo dotarci degli strumenti utili per realizzare il nostro lavoro. Ossia abbiamo bisogno delle librerie o google api key. Esse sono presenti nel Repository Github dove Google le ha depositate e le aggiorna costantemente.

Installazione libreria Google Api da Github.

 

A questo punto sono due le possibilità che avete. Io ve ne illustrerò soltanto una. Anche perchè l’altra diciamo la prima è estremamente semplice. Ossia si tratta di fare il downlaod delle librerie e fare il require nel file php delle librerie che vi servono. Diciamo che questo è il modo di procedere tradizionale. Della programmazione tradizionale PHP. Ma Google e gli stessi programmatori PHP suggeriscono per ovvi motivi di utilizzare la nuova applicazione Composer. Se non sapete di cosa si tratta leggetevi una delle guide che trovate di lato su questa innovativa applicazione. Guida su Composer.

Quindi brevemente vi indico come fare nel caso specifico. Ammettendo che avete letto la guida su Composer e lo abbiate installato.  Ovviamente da questo punto in poi darò questo dato per scontato. Nella guida che vi ho indicato ci sono quindi tutte le spiegazioni di cui necessitate. Quindi create una folder con il vostro progetto all’interno. Con un programma tipo Notepad ++, ma va bene anche quello normale create un file json chiamato composer.json. E su questo inserite il seguente testo su Console

composer require google/apiclient:^2.0

Ovviamente dovrete avere installato composer. Se non sapete come fare controllate le guide su Composer su Linux e Composer su Windows.
Il comando che avete lanciato sopra installerà le vostre API Key Google sulla vostra cartella. Se a installazione terminata andate a vedere potrete notare che sono stati aggiunti molti file . fra cui notiamo file composer.json e lock e la cartella vendor dove è presente il file autoload.php nel quale nel vostro progetto PHP dovrete fare il require con il seguente modo.

 

require_once '/path/to/your-project/vendor/autoload.php';

Ossia una classica require per caricare tutte le liebrerie di cui necessitate. Se andate a controllare dentro la cartella del vostro progetto noterete che composer oltre le librerie vi ha installato anche tutta una serie di esempi che andremo a mostrarvi nella prossima lezione.