worms malware informatico infestante email

Vi parliamo adesso dei Worms. Ossia una categoria di malware in grado di arrecare del danno ai vostri computer. Sebbene generalmente venga identificato come un virus presenta delle diffenreze sostanziali. Ossia il worm che tradotto letteralmente significa verme, non necessita di file eseguibili per replicarsi ma usa servizi di ingresso al vostro computer. Tipicamente email .

Funzionamento tipico di un Worm informatico.

worms malware informatico infestante email

Generalmente il worm come appena detto utilizza le email per diffondersi nella rete. In un primo momento il worm ricerca gli indirizzi di posta elettronica nel vostro computer , dopo ne invia una copia di se stesso agli indirizzi di cui sopra. Per questo motivo quando leggete della posta sospetta con invito a leggere un allegato attachment diffidate sempre. Ricordate che fino a quando leggete l’email inviata dal worm non c’e’ modo che arrecate danno al vostro computer. Quando scaricate l’allegato avrete aperto le porte al worm del vostro computer.

Negli Worms di ultima generazione viene inoltre mandata una email di notifica al proprietario del worm. Il motivo è sapere istante per istante il livello di infezione web raggiunto. Nonostante negli ultimi anni si stiano diffondendo anche anti virus a livello server, ossia che non instradano email quando la ritengono sospetta, la piaga del Worm ad oggi rappresenta un reale e concreto rischio per il vostro computer.

I Worms sono spesso veicolo d’infezione e porte d’ingresso per altri virus.Tipicamente backdoor o keylogger.

Un’altro esempio di worm si trova nei crack. Ossia scaricate il crack ma al suo interno è presente anche il codice di questo virus atipico. Se il crack scaricato non funziona le probabilità che abbiate scaricato un worm aumentano esponenzialmente.

Ma anche indirettamente i worms informatici producono una mole di email inutili e dannose che restringono l’utilizzo della banda del vostro computer. Specialmente se state utilizzando delle connessioni a consumo. Ossia che consumate per quanti byte inviate o scaricate.

Nonostante sia una delle tecniche attualmente più in uso per danneggiare i computer, la data di nascita del worm si fa risalire al 1988. Quando Robert Morris riusci ad infettare circa il 5% della neonata rete internet.

Concludendo. Nonostante oggi ci siano molti antivirus che strizzano particolare attenzione alla prevenzione contro i worms. Il migliore modo per prevenire questo tipo di infezione è essere circospetti quando arrivano allegati email. Ossia anche se l’email viene da un vostro caro amico , ma il testo  dell’email è strano non l’aprite.  E ovviamente non scaricate crack perchè sarete sempre a rischio.