Wordpress Impostazioni Generali

Iniziamo adesso una serie di lezione tutorial sul WordPress. La prima domanda è ovviamente che cosa è questo blog? Di cosa tratta il popolare WordPress? La definizione è meno banale di quanto non si pensi. Forse prima di rispondere a questa domanda è il caso di porsene un’altra. Ossia che cosa sia in realtà un blog.

Un blog è una piattaforma web nella quale vengono inseriti e visualizzati  contenuti informativi e/o multimediali da bloggher. Un Blog è assimilabile sempre piu’ assimilabile ad un  giornale web. Anche se la definizione primaria è stata diario del web. Diciamo che oggi siamo molto lontani dagli inizi. Le principali piattaforme che si occupano di fornirvi  piattaforme di blogging da installare sono WordPress , Drupal e Joomla. Ce ne sono altre dove poi invece trovate il software già installato come blog spot, altervista e wordpress.com  e molte altre ancora. Insomma l’offerta è realmente molto vasta e spetta unicamente a voi decidere cosa scegliere. Ora che sappiamo  che cosa è un Blog vi dico che WordPress è un software CMS in grado di creare un blog. Ossia in grado di creare una piattaforma di questi contenuti.

 

WordPress è nato nel 2003 ed è tuttora distribuito su licenza GNU General Public License. E’ realizzato con il linguaggio PHP e come database utilizza mysql. Onestamente credo che funzioni anche con Maria db , ma non ho mai provato.

Nelle soluzioni hosting condivise lo dovete installare voi , ma ormai esistono ogni tipo di applicazioni one click, che veramente vi permettono di installarlo con un semplice click.

I punti di forza di WordPress sono

  • robustezza del software.
  • Fortemente orientato al SEO
  • Semplicità di utilizzo
  • Aggiornamenti continui
  • Molto modulabile si adatta ad ogni tipo di esigenza che voi abbiate.
  • Licenza GNU General Public License

I contro dell’utilizzazione di WordPress

  • I temi realmente buoni sono solo a pagamento
  • Se veramente lo volete utilizzare a livello professionale necessita di un settaggio di un esperto e di alcuni plugins a pagamento

In ogni modo i costi per temi e plugins sono veramente molto contenuti.

Primo Settaggio di WordPress.

Appena installato vi troverete di fronte ad un interfaccia tipo questa. Onestamente sarà molto più snella dell’interfaccia che vi sto proponendo. Per il semplice motivo che io già installato tutti i plugins.

Andate quindi in impostazioni e generali

Wordpress Impostazioni Generali

Vi troverete in questa interfaccia. Molte delle opzioni sono già settate di default voi dovrete unicamente mettere l’url del vostro sito e poco piu’.

Andate poi su Impostazioni Scrittura

Wordpress Impostazioni Scrittura

Qui fra le altre cose troverete la possibilità di inviare i vostri aggiornamenti tramite email. Vi sconsiglio questa procedura e di utilizzare invece il server di Jetpack vi spiegherò a suo tempo il motivo. Come vi sconsiglio di utilizzare il servizio di Aggiornamento. Con i tempi di Google Penguin si rischia veramente di farsi del male…

Andate ora su Impostazioni Discussioni

Wordpress Impostazioni Discussioni

Qui potete mettere tutta una serie di settaggi per permettere ai vostri utenti di commentare i vostri contenuti. Molte delle opzioni che troverete sono sia per evitare spam che commenti offensivi.

Per questa prima lezione è tutto ci vediamo con la seconda che scriverò a breve.