WP-Cache

E vediamo adesso di WP-Cache un altro importantissimo plugin di WordPress. Diciamo uno di quelli indispensabili.

Ma in primis che cosa è una Cache?

Una cache come dice la parola stessa è una copia. Ossia una copia della pagina web che state visualizzando. Il compito nel web di creare una cache o una copia è fornire all’utente che visualizza una pagina una copia di essa. Il motivo è semplice, una copia è già stata salvata precedentemente. L’originale ha bisogno di effettuare tutta una serie di request che andranno ad appesantire la pagina. Ossia accesso al database per il contenuto, per il plugins, per il template etc. etc. Fornendo al vostro visitatore una pagina copia non avrete tutta questa serie di problemi.

WP-Cache è un plugins di wordpress che fa per voi questo lavoro. Per la verità ce ne sono di diversi tipi. I due più apprezzati a livello free sono appunto WP-Cache e Total Cache. Il secondo risulta essere più completo del primo. Il primo invece è ottimo per la sua semplicità di utilizzo. Mentre fra quelli a pagamento vi segnaliamo WP-Rocket . Questo plugins oltre alle normali funzioni di creazione dellla cache ha anche tutta una serie di altre opzioni per velocizzare il vostro sito WordPress. E’ molto semplice da installare e ha un prezzo competitivo. Se non siete esperti ve lo consiglio.
Per questo motivo vi spieghiamo il primo

WP-Cache come funziona

WP-Cache
Si installa come tutti gli altri plugins di WordPress. Per azionarlo basta cliccare su aggiorna stato e attivarlo. Dopo cliccate su Test Cache e il plugins funziona.
Andando su Avanzato potete settare tutta una serie di opzioni al fine di velocizzare la cache e decidere come servire le pagine per le vostre utenze.

Mentre su plugins potete decidere quelli da caricare più velocemente o prima. Se utilizzate Jetpack vi consiglio caldamente di selezionare quello per i dispositivi mobili.
Inoltre è previsto una sezione di Debug nel caso che ci siano degli errori.
Ritornando all’etichetta Facile è possibile che la cache non venga creata. In questo caso cliccando su Test Page sarà il plugins stesso a dirvelo.

Le cause della mancata creazione di una cache possono essere molteplici.

La stragrande maggioranza delle volte tutte rinconducibili al fatto che qualche altro plugins sta malfunzionando. La risposta a questo malfunzionamento la potete trovare in debug. Oppure procedete con il metodo tradizionale ossia testare un plugins alla volta.
Se tutto si è svolto correttamente lo potete verificare anche andando a verificare il codice sorgente del front end. In fondo alla pagina troverete scritto un messaggio di wp-cache che tutto è andato a buon fine.