Vediamo adesso come creare un sito per creare una directory. Per fare questo utilizzerò come CMS WordPress e come plugins abbiamo scelto
Ovviamente questa è solo una possibile implementazione. Ci sono anche altri plugins ma onestamente in tema di creazione di directory questo è l’unico veramente completo. Ad onore del vero non è esattamente chiarissimo. Ossia bisogna un attimo prenderci la mano. Vi spiego quindi come funziona.
Installazione Business Directory Plugin per creare una Web-Directory
Una volta installato troverete nel back end due voci che sono le seguenti. Che sono Directory o Directory admin. Una prima precisazione gli inserimenti degli utenti dei loro siti nella directory che andate creando potranno essere fatte sia dal frontend che dal backend . Quindi alle utenze mettete il livello di default collaboratore se volete che inseriscano anche dal backend.
Partiamo dalla label Directory in verde sulla sinistra. Come potete vedere è composta di 4 voci.
- Directory dove sono elencati tutti i siti che avete accettato o che sono in coda di accettazione.
- Add New Listing che vi permette di inserire manualmente i siti sia come amministratore o come utente.
- Directory Categories potete mettere le varie categorie che volete nel vostro sito , come Affari, Arredamento, Abbigliamento etc. etc.
- Directory Tags per identificare o ricercare un sito tramite una label.
Directory Admin.
E’ la parte amministrativa del plugins. In questo potete scegliere e configurare . In particolare andate su
- Manage Options per poterre configurare al meglio il plugins. Il settings è abbastanza semplice. In particolare potete scegliere se usare il Captcha in questo caso dovrete ottenere una chiave pubblica e una privata da google. Potrete inserire un login di registrazione se diverso da quello di default. I termini e le condizioni per cui il sito viene accettato o rifiutato. E altro ancora
- In Directory Admin Listing potrete scegliere il numero di siti per pagina , se usare un contact form, se mostrare con la categoria e le varie opzioni per il rinnovo del sito.
- Mentre nella sezione Manage Options Email potrete scegliere se e quando ricevere delle email o spedirne. C’è anche una sezione per le traduzioni che vi consiglio caldamente , dato che il plugins Business Directory purtroppo non prevede la traduzione in Italiano.
- Ovviamente c’e’ poi la sezione dedicata al pagamento , ossia se offrire questo servizio gratuito oppure a pagamento.
Una volta a pagamento vedrete i vostri utenti che inizieranno a popolare il sito in questione. Su Youtube c’e’ anche versione dove ovviamente con i video vi spieghiamo in maniera piu’ dettagliata tutto. Per concludere vi diciamo che il plugins è espressamente creato per funzionare con il plugins Yoast per il SEO. Come noterete subito provandolo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.