Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Una buona strategia SEO dovrebbe riguardare sia fattori tecnici on-page che fattori che vogliamo definire  tecnici. Tuttavia, uno studio condotto da  SEMrush  ma mostrato  rilevato che un numero significativo di siti Web è ancora afflitto da problemi tecnici di SEO.

È una buona pratica eseguire regolarmente un controllo sul tuo sito Web per assicurarti che i motori di ricerca siano in grado di eseguire la scansione e indicizzare le tue pagine senza eccessivi problemi.

Secondo quanto sostiene  Ruth Burr Reedy , direttore della strategia di UpBuild,  l’importanza di investire nella SEO oggi è ancora la strategia vincente del domani. Detto fra le righe ma nemmeno troppo questo significa che invece investire  in altri metodi affini come il pay per click non porta ancora a risultati sperati.

Anche  secondo Burr Reedy, il SEO tecnico è importante e garantisce la continuità del vostro sito.

Perché concentrarsi sul SEO tecnico

“SEO è come la contabilità”, secondo Burr Reedy che lo porta dire

“Per le cose complicate, dovresti assumere un professionista.”

Mentre i motori di ricerca stanno migliorando la scansione, l’indicizzazione e la comprensione delle informazioni è sempre più precisa.

E anche per questo motivo i motori di ricerca fanno sempre meno fatica a comprendere il contenuto informativo del tuo sito

“Basta creare buoni contenuti” non ha più importanza se nessuno può trovarli o vederli. Il buon contenuto del sito web “

Invece ottenere errori SEO può essere negativo per le aziende, quindi è necessario assicurarsi che gli aspetti tecnici siano chiari.

Quando il SEO Tecnico del tuo sito si definisce buono

SEO per le Aziende il Link Building

Questi tre elementi del SEO tecnico dovrebbero essere sempre presi in considerazione:

  • Prestazione.
  • Crawlability.
  • Indicizzazione.

Prestazione o Velocità del sito

Quanto velocemente dovrebbero caricare le pagine?

“Il più velocemente possibile”,

sostiene Burr Reedy.

Idealmente, le tue pagine dovrebbero caricare meno di 2 secondi. Ottimi strumenti per effettuare un test sono  webpagetest.org o GTmetrix. Questi strumenti ti mostrano come il tuo sito si carica.

Esistono anche altre metriche sulla velocità della pagina che vale la pena tenere traccia e ottimizzare, come ad esempio si controlla il caricamento:

  • Primo byte
  • Prima immagine
  • Primo immagine  significativa
  • Primo ciclo interattivo
  • Caricamento del contenuto DOM
  • Caricamento della pagina
  • Interazione della pagina

 

Codice Bloat

Molti siti hanno codice inutile, da tempo dimenticato che continua ad esistere. Con l’aiuto di Strumenti per sviluppatori di Chrome, puoi rivedere e quindi rimuovere qualsiasi codice CSS e JavaScript non utilizzato.

Se non lo hai ancora fatto inizia a considerare l’implementazione di AMP

Inoltre, considera l’implementazione di AMP e la progettazione reattiva sui tuoi siti web.

Burr Reedy ha detto che il progetto AMP esiste perché Google non poteva aspettare che ci mettiamo insieme. Gli utenti hanno bisogno che i siti si caricino velocemente ora.

MA, non riposare sugli allori dopo averlo implementato. L’AMP potrebbe eventualmente andare via in futuro.

Implementare un design reattivo

La progettazione reattiva, d’altra parte, rende l’esperienza utente (UX) migliore su tutti i dispositivi, quindi farlo per il tuo sito Web è molto sensato nell’era dei dispositivi mobili.

Non dimenticare di testare e utilizzare il tuo sito su diversi dispositivi in ​​modo da poter individuare e risolvere i problemi che possono avere un impatto negativo su UX.

Crawlability e indicizzazione

Il budget della scansione è la quantità di tempo, denaro e risorse che Google è disposto a spendere per il tuo sito.

Gary Illyes, in un post sul blog di Google Webmaster Central , assicura che vi sono vari fattori che possono influire negativamente sul budget di ricerca per indicizzazione, ma principalmente sono causati “dall’avere molti URL a basso valore “.

Quindi un buon consiglio è quello di monitorare  regolarmente le statistiche di scansione nella nuova Search Console di Google in modo da individuare e risolvere facilmente i problemi di indicizzazione e scansione.

Chiedi ai tuoi sviluppatori di fornirti i file di registro del server per analizzare ciò che Googlebot sta facendo sul tuo sito e su cosa è necessario migliorare. Strumenti di scansione come Screaming Frog e DeepCrawl sono utili in questa ottica.

Inoltre, prova a navigare senza headless se vuoi sapere cosa vedono i robot durante la scansione del tuo sito.

Il futuro del SEO tecnico

Ora che Google sta iniziando a implementare l’indice mobile-first e il Web moderno non utilizza sempre una tastiera, un URL o persino Internet, l’idea principale che dovremmo ricordare è l’informazione indipendente dal dispositivo .

C’è una grande opportunità oltre il tradizionale concetto di ricerca sul web.

Dobbiamo essere ottimizzati per le informazioni indipendenti dal dispositivo e chiederci: “Quanto è facile che i miei contenuti vengano estratti dai motori di ricerca e visualizzati da dispositivo a dispositivo?”

La classificazione degli snippet in primo piano è un buon modo per scoprire se i tuoi contenuti superano il segno poiché indicano che Google sta estraendo correttamente i dati dal tuo sito.

Allo stesso modo, l’uso del markup semantico facilita l’interpretazione da parte di Google dei contenuti che stai pubblicando e capisce cosa possono fare con esso.

Fare lavoro tecnico SEO

Per far funzionare il SEO tecnico, i professionisti SEO, gli sviluppatori e i designer devono essere sulla stessa pagina.

  • I professionisti SEO dovrebbero sapere come parlare allo sviluppatore, capire il funzionamento interno di un sito e conoscere i codici.
  • Gli sviluppatori dovrebbero imparare come parlare SEO e capire come il loro codice influenza la redditività.
  • I progettisti dovrebbero capire UX. Un sito web ben progettato è inutile senza di esso.

L’obiettivo principale del SEO è guadagnare soldi: migliorare l’esperienza utente ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Il SEO tecnico non è il punto di partenza, ma tutto il SEO. Hai bisogno di più per avere successo, ma un SEO tecnico sul punto rende tutto il resto più facile.

Huawei colosso cinese e governo americano ai ferri corti. Accuse di spionaggio
Problema 401 Authorization Required Wordpress risolto