Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Comprimere le immagini oggi non è più un consiglio SEO ma è una priorità che abbiate o meno una distribuzione WordPress.

Comprimere un’immagine significa essenzialmente ottimizzarla, ma anche perdere informazione. Un buon plugins o software o line o meno che ottimizzi bene le immagini è un prodotto che riduce il peso della foto in byte comprimendo il formato che sia bmp jpg , gif o altro.

Ovviamente in questo articolo come dice il titolo stesso ci concentreremo su quanto riguarda l’aspetto dei plugins ossia WordPress.

Wp Smush

Wp Smush plugins di WordPress per la riduzione e l'ottimizzazioni delle immagini

E’ sicuramente il plugins più conosciuto per la compressione delle immagini e ottimizzazione. E’ molto semplice da utilizzare e non richiede particolari requisiti. Insomma non dovrete richiedere API Key o email per il rilascio del servizio. Le immagini vengono compresse prima della fine del processo di caricamento. Si possono convertire nella versione free un massimo di 50 foto per volta, che insomma ci sembra anche un ottimo compromesso per l’utente che non svolge un’attività professionale di tipo grafico sul proprio CMS.

Imsanity

Wp Smush plugins di WordPress per la riduzione e l'ottimizzazioni delle immagini Imsanity

Un altro ottimo plugins che svolge molto bene il compito dell’ottimizzazione delle immagini è proprio Imsanity. Il servizio riduce automaticamente le immagini senza eccedere. Per chi vuole inoltre mette a disposizione la possibilità di stabilire width , height e qualità dell’immagine convertita. Al momento sono attive circa 200 mila installazioni e benchè io non l’abbia mai utilizzato ha ottime recensioni

EWWW Image Optimizer

E’ il primo plugins che io ho utilizzato per la compressione delle immagini sicuramente il più professionale e meglio realizzato, risente un pò il peso degli anni e WP Smush da un paio d’anni a questa parte gli sta facendo le scarpe. Al momento in cui vi scrivo l’articolo siamo a 600 mila circa installazioni per EWWW contro le oltre 1 milione di WP Smush. La differenza di questo ultimo rispetto al primo risiede principalmente nel fatto che qui l’ottimizzazione avviene a immagine caricata ed è necessaria un API Key.

EWWW Image Optimizer  plugins di WordPress per la riduzione e l'ottimizzazioni delle immagini

Photon Jetpack

Photon Jetpack  plugins di WordPress per la riduzione e l'ottimizzazioni delle immagini

Vi segnalo anche questo servizio. Contrariamente a quelli che vi ho citato prima non si tratta di un vero e proprio plugins per ridurre le immagini e il formato di compressione, ma piuttosto un server CDN che vi carica le immagini su un altro server e da esso le richiama nel link degli articoli del vostro sito. In tale maniera il server del vostro sito risulta totalmente sgravato dal peso delle immagini.

Google presenta Site Kit per integrare le sue funzionalità in Wordpress
Che cosa è il RDBMS