Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi di WordPress 2020 ossia il mobile. Ovviamente con questo termine si intende il fatto che la versione di WP deve essere adattata alle esigenze degli smartphone di fascia alta. Una volta si diceva così ora insomma è abbastanza ovvio che lo sono un pò tutti. Se il 2018 è stato l’anno del sorpasso del Mobile sul fisso. Il 2020 sarà l’anno i cui circa il 90% delle persone che si collegheranno al vostro sito utilizzeranno il Mobile. Ossia il cellulare. Ormai il computer fisso per collegarsi ai siti web è diventato quasi marginale. Ovviamente vi sto parlando a livello globale , in Italia non siamo ancora a questi livelli, ma anche da noi il Mobile ha preso il sopravvento sul PC fisso o portatile tradizionale da casa o da lavoro.

Ovviamente se volete sapere qualcosa di più sui plugins di WordPress in generale vi rimando sempre alla nostra guida.

Per quanto i moderni smartphone siano sempre tecnologicamente piu’ avanzati sia dal punto di vista della CPU che della memoria che come acceleratore grafico, hanno delle criticità intrinseche oltre le quali non possono andare. Ossia il video dello smartphone e i bus interni e internet quasi sempre con connessione a consumo.

Sono realtà insuperabili verso le quali bisogna fare i conti . E quindi bisogna nel caso di WordPress ricorrere a plugins per i mobile. Vediamone alcuni che sono particolarmente efficienti

Noi ne confrontiamo tre , vediamone le loro caratteristiche

Wptouch

Plugins WP Touch è il primo  che è stato creato dagli sviluppatori di WordPress per rendere il plugins stesso accessibile dai dispositivi mobile

Sicuramente è quello che gli sviluppatori del popolare CMS vi indicheranno per primo. In quanto è sicuramente il primo che è stato creato per potere permettere ai dispositivi mobili di potere navigare in rete. Credo che abbia raggiunto ormai intorno ai 6 milioni di Download.

Fra le sue caratteristiche sicuramente è quello di piu’ facile utilizzo user friendly in gergo. Il suo obbiettivo come gli altri è quello di migliorare il sito e rendere più veloce e facile da leggere.

Vediamone pregi e difetti

Pregi Wptouch

  • Consigliato da Google
  • Possibilità di includere o escludere pagine
  • Controllo e modifica pagine e menu rispetto alla versione da Pc Fisso
  • Accesso a un Tema mobile, nella versione gratuita a 7 nella versione mobile
  • Facilità di utilizzo

Difetti Wptouch

  • Si occupa solo di Mobile. Altri plugins dispongono anche di altre funzioni per migliorare la velocità del CMS incluse.

Jetpack

E' plugins molto complesso e molto potente fra le sue particolarità Jetpack ha anche quella di rendere user friendly per i cellulari e smartphone

Ovviamente anche nel mobile per velocizzare il tuo sito per i cellulari smartphone non si può non parlare del re dei plugins di WordPress. Oggettivamente dalla sicurezza , ai temi e a tutto il resto non credo che ci sia un plugins migliore di questo. Nel senso che con una soluzione fa veramente tutto. Per vedere tutte le sue caratteristiche potete leggervi la nostra recensione su Jetpack. Nel nostro caso limitiamoci a quanto ci riguarda ossia il Mobile.

Pregi plugins Jetpack per il mobile

  • Photon un dispositivo esclusivo di questo plugins che vi permette di caricare in CDN le immagini che poi utilizzerete nel vostro sito, in modo che saranno fornite in modo veloce e senza appesantire il vostro hosting
  • gestione automatizzata di un tema creato apposta per il mobile

Difetti plugins Jetpach

  • Si tratta di un plugins talmente grande e quindi anche relativamente peso che se decidete di utilizzarlo dovrete disattivare altri plugins specifici di cui avete riposto fiducia per anni.

Recensione Jetpack

Wp Super Cache

WP Super Cache. Ovviamente anche questo in ambito WordPress si occupa di generare del codice di cache per gli utenti, ma anche di mobile per smartphone e cellulari

Ai bloggher è un pluins molto noto, sicuramente uno dei primi che è stato installato, in quanto all’inizio non si occupava di cellulari ma di fornire alle utenze delle pagine di cache per velocizzare il tuo sito. Infatti la sua funzione principale è proprio questa ossia convertire snippet PHP in file HTML statici che il server crea con maggiore velocità

Pregi Wp Super Cache

  • Facilità di Utilizzo basta un click per attivare il tema del plugins per il mobile.
  • Modularità del plugins è possibile utilizzarlo anche facendo gestire il mobile da un altro plugins

Difetti Wp Super Cache

  • E’ un plugins che si occupa principalmente di cache quindi per i cellulari è il caso di utilizzarlo in abbinata con altri plugins come Auto Optimize.

Recensione Wp Super Cache

Quelli che vi ho indicato sono i plugins che diciamo vanno per la maggiore e che le potete scaricare tranquillamente dal repository di WordPress. Ossia andate nella vostra pagina del vostro CMS dei plugins add e scrivete il nome. Ultimamente però ne stanno venendo fuori altri molti innovativi e molto apprezzati come Hummingbird che si occupa del mobile accelerando il tuo sito scovando i difetti che lo rallentano. Oppure come Asset CleanUp che fa diventare il tuo sito adatto per i cellulari migliorando e adeguando le prestazioni degli altri plugins già presenti. Quindi si occupa di CSS e codice Js principalmente.

Per tutto il resto come sempre non esistate a chiedere

Gramblr error 404, migliori alternative Windows PC e Android
Google SEO. Il collegamento ad altri siti Web aiuta o danneggia?