Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo in questo articolo di capire le principali differenze fra Ubuntu desktop e server. Ossia di una delle principali distribuzioni di Linux. Insieme a Centos ad oggi è quella più utilizzata e  È sicuramente uno dei più conosciuti. Ora generalmente quando si parla di Ubuntu ci si riferisce quasi esclusivamente alla versione Desktop , ossia la versione più userfriendly o quella che più può essere utilizzata per l’utilizzo di tutti i giorni. Effettivamente le ultime versioni desktop hanno molte somiglianze con Windows.

E’ quindi poco conosciuto il fatto che Ubuntu si divide in

  • Core
  • Kylin
  • Cloud,
  • Desktop
  • Server.

Ma noi ovviamente ci concentriamo in questo articolo nelle differenze fra le ultime due versioni. Oltretutto le altre hanno un utilizzo anche abbastanza settoriale.

Tendenzialmente se volete sapere la differenza fra queste due versioni di Ubuntu è perchè avete interesse nella forma server dove in genere sono disponibili in due forme.

Server Tower e Rack. Il secondo è considerato più longevo stabile e sicuro rispetto al secondo e ovviamente piu’ caro.

Il primo è invece più user friendly come vi dicevo sopra e quindi il più scaricato, anche perchè se dovete tenere applicativi server sappiate che entrambi assurgono allo stesso ruolo.

Ma inominciamo dalla prima sostazionale differenza. Ubuntu Server non necessariamente, e quindi non dispone in genenre di monitore, tastiera mouse, per questo motivo viene in genere definito headless ossia senza testa.

Generalmente su questa versione troverete il sistema operativo, il server Apache, Lamp a seconda dei casi e il server CUPS di stampa e un software di protezione per la sicurezza. Ovviamente e chiudiamo l’introduzione tale distruzione come la maggior parte delle Linux è gratuita.

Principali Differenze tra Ubuntu Desktop e Ubuntu Server

Ubuntu Desktop vs Server

La differenza principale che si può osservare fra la versione Desktop e quella Server , è ovviamente l’interfaccia grafica. Come vi ho già detto la prima è user friendly , ricorda quella di Windows, diciamo a prima vista potrebbe sembrare una versione semplificata di questo Sistema Operativo. La seconda invece non ha nessuna interfaccia grafica e ricorda molto il Dos di una volta. Questa prima differenziazione in realtà si ricollega al concetto di headless. In quanto i computer Server Ubuntu lavorano sostanzialmente tutti in remoto tramite SSH e quindi non hanno bisogno di periferiche.

  • Ubuntu Desktop permette tramite l’applicazione da terminale di linux di potere installare software di rete come Apache, Tomcat etc. etc. ma tendenzialmente vengono utilizzati come computer su cui si lavora da tastiera da casa o in ufficio
  • Ubuntu Server anche loro hanno la possibilità tramite di pacchetti applicativi di essere trasformati in simil desktop ma tendenzialmente vengono utilizzati unicamente come Server di rete.

Sia la versione Server che la versione Desktop utilizzano la stessa versione di Kernel , quindi sostanzialmente potete utilizzare gli stessi pacchetti per entrambi , ma la prima non ha la GUI quindi risulta essere più veloce.

E quindi alla fine rispondiamo alla domanda che credo più di ogni altra sia nel vostro interesse.

Ubuntu Desktop e Server quale scegliere?

Qui purtroppo non possiamo darvi una risposta univoca. Ossia sostanzialmente dipende da quello che dovete farci. Mi spiego meglio facciamo dei casi specifici.

Utilizzate Ubuntu sia come computer per lavorare e magari tenere attivo 10 connessioni Server? Allora la versione Desktop va bene.

Avete all’host macchina fisica collegati per esempio 30 siti web ? Allora forse è il caso che prendiate in considerazione l’opzione di mettere una versione Ubuntu Server.

Io personalmente consiglio sempre di utilizzare la versione Server anche per un solo server apache, ma insomma la decisione è vostra.

La versione è scaricabile dal sito ufficiale Distribuzione Ubuntu

PHP differenze mysqli_fetch_row mysqli_fetch_assoc mysqli_fetch_array
Problema Collegamento HP Smart Stampante Offline Canon Office Jet 8830 Risolto