Il RIP è un protocollo di Internet definitito come RFC 1058 che definisce lo scambio di informazioni di tabella di instradamento. Tramite il RIP ogni router su una rete invia la sua tabelladi instradamento al router più vicino ogni 30 secondi. Il RIP del’instradamento è determinato dal numero di salti fra origine e destinazione, RIP è un protocollo di gateway interno usato dal gateway per scambiare informaizoni di instradamento. In quanto non molto efficiente come protocollo di instradamento, sta ora venendo sostiutito dal piu’ efficiente protocollo OPen Shortest Path First OSPFsecondo quanto previsto dall’algoritmo di instadamento

Algoritmo di Instagramento Distanza Vettore Bellman Ford

Ossia si tratta di un un algoritmo che consente di determinare il percorso piu’ breve tra due nodi di una rete. Il Routing Information Protocol o RIP è infatti basato prorpio su questo algoritmo di instadamento del pacchetto.

Definizione OSPF

Dimostrazione funzionamento OSPF RIP

Acronimo di Open Shortest Path First, . Ossia protocollo di instradamenteo per reti IP vicine Internet, che consente a un instradatore di calcolare il percorso piu’ breve verso ogni nodo per inviare i messaggi. Lo instradatore invia informazioni sui nodi a cui è collegato, chiamatilinkstate advertisements ad altri instradatori nella rete per accumulare informazioni lionk state che serviranno per l’eesecuzioni di calcoli.