Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Il 2018 sarà sicuramente l’anno del SEO e dell’e-commerce. Già il 2017 ha visto il fiorire di tantissimi negozi di e-commerce on line e la tendenza pare destinata ad aumentare questo anno.Alla fine della trattazione perverremo a un preventivo di costo per realizzare un sito del genere.  Ovviamente il segreto per far ben funzionare un negozio di shopping on line è che questo raggiunga il massimo della sua visibilità. Premettiamo che dopo avere letto questo articolo non sarete in grado di realizzare un negozio visibile come ebay, Amazon o Eprice. Ma se non altro vogliamo fornirvi qualche dritta SEO da mettere in pratica.

I motivo del successo di un negozio di ecommerce sono molti. Volendo fare un primo elenco diciamo

Preventivo di Costo per sito-ecommerce

 

  • usabilità del sito realizzato.
  • Qualità e Quantità dei prodotti venuti
  • Possibilità di utilizzare il sito sia con desktop che con smartphone. Ossia il sito deve essere responsive.
  • I prezzi devono essere competitivi
  • Cura del SEO. E con questo termine generico questa volta intendiamo la capacità di un sito web di e-commerce di posizionarsi ai primi posti del SERP di google per la ricerca di un determinato prodotto.

Focalizziamoci dunque su questo aspetto.

Bisogna avere a disposizione un ottimo CMS che permetta di avere una struttura già ottimizzata sia per il SEO che per l’ecommerce. Ecco se dovete partire da zero il consiglio spassionato che vi do è quello di utilizzare come CMS WordPress e come ecommerce WOOCommerce un plugns che ha veramente tutto. Questa combinazione vi permetterà di scrivere schede per ogni articolo prodotto che abbiano il giusto rapporto di keywords magari abbinando un buon plugins SEO come Yoast e dall’altro avere un’usabilità che i nostri clienti pretendano per usare il sito. Il tutto ovviamente che funzioni in tutti i dispositivi. Insomma WP risponde a tutte queste esigenze.

Sempre per rimanere in tema WordPress per fare un sito responsive dovrete installare un tema che sia responsive. Ci sono deu scelte . Ovviamente qui parliamo di premium. Ossia temi a pagamento. Se volete fare un sito ecommerce come si deve non si può prescindere dalla logica di fare un investimento. Detto questo avrete ampia varietà di scelta. Vi potete rivolgere a un sito che realizza siti web e focalizzarvi poi su uno ecommerce. Oppure comprare un tema premium che sia solo e-commerce. O farvi realizzare l’intero sito WP da uno sviluppare , in questo caso il prezzo sarà sicuramente maggiorato. Il consiglio che vi do io in questo caso è utilizzare il tema Genesis e cercare poi un tema di shopping come tema figlio del framework. Il tutto per una cifra complessiva intorno ad un massimo di 100 Euro. Controllate il sito Studio Press.

Un’altra cosa che non deve poi mai mancare è un sito che possegga un certificato SSL per il protocollo Https. In quanto stiamo facendo transazioni finanziarie e quindi anche il lato della sicurezza dovrà essere curato nei minimi particolari.

Dal punto di vista SEO ricordatevi sempre che il contenuto è importante. Quindi non lesinate di parole nella descrizione del prodotto. Magari sfruttando sempre la stessa metodologia già descritta nel sito ossia utilizzando Google Trends o il SERP di Google per comprendere le parole simili ricercare e il loro volume di ricerca.

Velocità del sito di Ecommerce

Preventivo di Costo per sito-ecommerce template wordpress

Un’altro aspetto di fondamentale importanza in un sito di Ecommerce è sicuramente la velocità rispetto a un sito normale. Il motivo è presto detto in un sito di questo tipo ogni prodotto è un accesso al database e quindi tanti accessi causano un rallentamento del sistema. Come ovviare a tutto questo? Si ricorre semplicemente ad una strategia di cache. Ossia il sito non fornisce all’utente il contenuto del database ma unicamente una copia. Ovviamente anche qui il CMS WP ha i suoi plugins già pronti all’utilizzo. Altrimenti dovrete contattare un professionista. Ma non solo in caso di sito internazionale per fare in modo che il pacchetto sia consegnato all’utente nel minor tempo possibile dovrete ricorrere ad un CDN. Il migliore secondo me è MaxCdn

Backup

Ovviamente dato la natura del sito dovrete fare almeno una vota a settimana il backup dell’intero sito e database. In WP esistono già plugins che fanno questo lavoro facendo copia del sito oppure una copia del database mysql. Altrimenti insomma potete sempre fare da voi manualmente con filezilla per fare una copia del sito o un export del vostro database.

Sicurezza E-commerce

Come è chiaro che sia dovrete adottare in caso di WordPress almeno un plugins per la sicurezza. Dato l’argomento trattato non potrete lesinare. I plugins del caso sono anche in versione free ma è caldamente consigliato ricorrere ai premium. Nel caso abbiate scelto WordPress vi consiglio Wordfence , Sucuri,

Preventivo Costo Complessivo di un sito E-commerce

Beh facciamo una distinzione. Fra fatto con un CMS come WordPress o simile. Oppure da un professionista.

Preventivo Sito Ecommerce con WordPress

  • Costo Sito Web con certificato https 100 euro annui (minimo).
  •  Wordpress Open Source
  •  WooCommerce Open Source
  •  Tema adatto ( Genesis framework + tema 100 euro circa da spendere una volta sola , dopo gli aggiornamenti sono gratuiti)
  •  Seo Yoast open Source
  •  plugins backup sito e database open source
  •  Antivirus circa 30 euro annue a seconda della scelta
  •  CDN 50 euro annue.

Costo Complessivo 300 euro annue come investimento inziale. Circa 200 euro all’anno per il rinnovo nel caso che facciate la manutenzione da voi. Altrimenti se non siete espertissimi vi consiglio di rivolgervi ad unesperto che però vi prenderà nel migliore dei casi circa 600 euro annue.

Preventivo Sito E-commerce realizzato da un professionista

Preventivo di Costo per sito-ecommerce SEO

  •  Costo Sito Web con certificato https 100 euro annui.
  •  Sito realizzato da un professionista 3 mila euro.
  •  Mantenimento Sito Web 500 euro.

In questo caso ovviamente un professionista serio si occuperà anche della cache, backup , sicurezza e velocizzazione del sito.

Costo Complessivo Professionista 3600 euro di investimento iniziale 600 euro per il rinnovo.

Insomma cambia l’investimento iniziale , ma poi i prezzi sono gli stessi.

Facebook ADS e Google Adwors e SEO, cosa cambierà nel 2018
Gli Errori SEO comuni che penalizzano il vostro sito WEB