Google Page Rank

E veniamo adesso ad uno degli argomenti piu’ conosciuti nel mondo dei webmaster ossia il Page Rank, conosciuto ma non nel senso corretto, infatti di questo termine si ha spesso e volentieri un’errata percezione del termine. Infatti l’idea che si ha del Page Rank non è il concetto attuale che ne ha Goolge , ma quello che ne aveva circa un 5/6 anni fa. Di fatto Google ha retrocesso il Page Rank in una delle sue ultime posizioni, ma anche se questo è di fatto il PR ha ancora importanza per altri motivi che fra poco vi andremo a spiegare.

 

Vogliamo fare una precisazione , non vogliamo addentrarci troppo nel discorso, ma vi consigliamo caldamente di seguire le linee guida di Google, ma al tempo stesso vi consigliamo anche di non seguirle troppo, una volta raggiunto il top vi accorgerete di quanto questo nostro consiglio vi potrà essere utile.

Il Page Rank come si Calcola

Google Page Rank

Il Page Rank va da  una scala che va tra 0 e 10 diciamo che se raggiunte valore 10 il massimo e , se raggiungete valore 5 sapete il fatto vostro…almeno questo era in passato.  Ma adesso purtroppo è diventato un mero indice statistico.  Cmq la formula matematica in base alla quale viene calcolato il Page Rank è la seguente.

 

PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + … + PR(Tn)/C(Tn))

  • PR(A) è il PageRank di pagina A. Per calcolarlo vengono divisi i PR delle pagine che hanno un link verso “A”
  • :(PR(T1) a PR(Tn)) per i links in uscita di queste pagine: (C(T1) bis C(Tn)). Tutti questi valori verranno sommati e moltiplicati per “d” che ha un valore tra 0 e 1, ed infine sommati a (1-d). Il valore di d, che è tra 0 e 1, è quello che google assegna ad un sito appena entrato nel database di Google.

 

Se non l’avete riconosciuta questa è la famosa catena di Markov che tanto abbiamo sentito dire che utilizza google. Ma c’e’ un pero’ questa volta non è cosi’ matematica come potreste pensasre.

Quei C(T1) non hanno piu’ tutti lo stesso valore è per quuesto che google ha iniziato un po’ ad affidarsi ad altri meccanismi… Il Pagerank invece rimane molto utile quando si deve calcolare le pagine interne del proprio sito infatti per uesempio se il tuo sito ha PR pari a 5 allora la tua pagina interna che hai creato avrà automaticamente Page Rank pari a 4.

Ma la domanda che vi sarete a questo punto posti è, ma se Google non utilizza piu’ questo parametro per determinare l’importanza del vostro sito , allora come mai è ancora cosi’ tanto considerato?

Beh fondamentalmente perche’ anche se non è piu’ importante come una volta è ancora molto importante ci fermiamo un attimo qui e vi diciamo che adesso lo strumento che google tiene di maggiore importanza per la determinazione dell’importanza del vostro sito si chiama linkpopularity.

E’ molto importante per un semplice motivo esiste una stretta correlazione fra linkpopularity e PageRank, che fa si che se siete altri in uno difficilmente sarete bassi nell’altro. Detto in maniera abbastanza spicciola attualmente il Page Rank non da una misura precisa dell’importanza del vostro sito ma cmq gli fornisce una stima affidabile.

 

Conclusione sul Page Rank

 

 

Nonostante come ho cercato di farvi capire in questa guida sul PR oggi non sia ritenuto più importante come una volta ad oggi rappresenta ancora un valido strumento.  Il Page Rank come avete visto tiene conto principalmente dell’importanza dei siti che vi linkano, che vi danno un feedback.  Il limite di questo indice ossia del PR è proprio questo . Ossia non sempre è detto che un sito di ottima qualità non è detto che necessariamente sia anche un sito popolare.  Tradotto in termine di visite, un sito con un PR 3 per esempio che si occupa di informatica ha un numero di visite molo inferiore rispetto ad un sito con PR 3 che si occupa di televisione.