Installare Wordpress Apache Mariadb con Xampp

Innanzitutto sicuramente saprete che Xampp è un tool vicino agli sviluppatori di Apache che in un colpo solo installa Apache ,PHP e Tomcat .
Si tratta di un tool molto potente che vi permette di installare anche wordpress.

La facilità di Xampp è proprio questa offre un’interfaccia molto semplice e potente e si occupa di installare tutto lui.

Ossia nell’installare WordPress non dovrete preoccuparvi voi di creare i vari collegamenti , i vari admin con credenziali privilegiate e le varie tabelle nel database pensa a tutto Xampp.

Installazione di Xampp Apache e Database.

Quindi andate nel sito Xampp e fate il download. Qui molti di voi noteranno la prima diversità ossia non c’e’ il Database Mysql ma c’e’ Maria db. Onestamente non ho idea perchè abbiano fatto questa scelta. Ma insomma Maria db e Mysql sono gemelli separati alla nascita, non credo che noterete particolari differenze. Sinceramente Maria db mi ha dato generalmente qualche problema in più , ma tutto qui.

Una volta installato Xampp lo provate avviando il demone di Apanche e Sql con il comando start

 

Installare WordPress Apache Mariadb con Xampp

e digitando sul vostro browser

localhost

oppure

127.0.0.1

che poi è sempre la stessa cosa. Fatto questo testate anche la vostra macchina rispetto al gateway. Per fare questo scrivete sul box di ricerca in bassa a sinistra il comando

cmd

e dopo

ipconfig

e cercate l’indirizzo IPv4 , quello sarà il vostro IP privato rispetto al vostro gateway.

Dovrete testare che quello che vedete sull’IP Privato sia identico a quello che vedete sul localhost.

 

Installare WordPress Apache Mariadb con Xampp

Installazione di WordPress con Xampp

 

Fatto questo andate su https://bitnami.com/stack/xampp#wordpress e scaricatevi anche wordpress e installatelo. Non è nulla di complicato vi chiederà giusto di creare delle credenziali per accedere al CMS WP in locale.

Fatto questo ripete le prove fatte sopra con localhost e 127.0.0.1 e con l’indirizzo Privato del vostro host e avrete terminato.

Installare WordPress Apache Mariadb con Xampp

 

Dalla prossima lezione invece vedremo come portare il WordPress da locale a remoto con il Portforwarding.