Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E’ una domanda ricorrente se io ho una posta certificata posso mandare un messaggio email a una posta email ordinaria. Se mettessimo in forma di domanda la risposta sarebbe si. Ma purtroppo c’e’ un problema dovuta alla natura della PEC. Per comprendere meglio il funzionamento dobbiamo comprendere che cosa sia realmente una PEC Certificata e la posta ordinaria e il suo valore legale di legge.

Vediamo quindi di fare un pò di chiarezza.

Che cos’è la PEC o Posta Elettronica Certificata.

Come dice il nome stesso si tratta di posta certificata. Brevemente in quanto non è questo lo scopo di questo articolo. Lo facciamo per una migliore comprensione. Quando inviate una PEC si invia un messaggio certificato il quale viene messo in una Busta di Trasporto alla quale si applica una firma elettronica. Questa è la differenza sostanziale fra posta ordinaria e certificata. Questa firma ne garantisce la provenienza e l’inalterabilità. In un secondo momento il messaggio viene indirizzato al destinataria. Il quale in primis ne verifica l’autenticità della firma elettronica e dopo la consegna al ricevente. Il quale manderà un avviso di ricevimento informatico al mittente ossia voi. In questo modo la PEC ha volore legale che è stata ricevuta ed è inalterata ossia non ha subito cambiamenti nel trasporto. Per questo motivo la PEC ha lo stesso valore legale di una ricevuta con raccomandata A/R.

La traccia informatica di questo sistema viene conservato per legge negli archivi per 30 mesi. Come previsto dall’attuale sistema vigente in materia.

Quello che vi abbiamo descritto è quanto avviene fra due PEC.

Ma la domanda con cui appunto abbiamo iniziato l’articolo è se un messaggio viene mandato fra una Pec e non cosa succede. Adesso abbiamo gli strumenti

Invio Email da Pec a Posta ordinaria.

PEC Certificata e Posta Elettronica

Quando si fa questo tipo di invio tutto procede bene fino a quando il messaggio con firma elettronica non arriva a destinazione. Il sistema informatico del destinatario non possiede la chiede pubblica per decriptare la firma elettronica. Non è quindi in grado di autenticare e verificare l’inalterabilità del messaggio ricevuto. Per questo motivo il mittente non riceverà nessun messaggio di ricevuta consegna in questo caso. Quindi l’email sarà spedita ma non ricevendo il messaggio di ricevuta consegna non avrà lo stesso valore legale di una A/R ma solamente quello di un’email qualsiasi.

Da Email ordinaria a PEC

Facciamo anche l’ultimo caso, ossia supponiamo di volere inviare una email ordinaria ad un destinatario che abbia una Posta certificata. Cosa accade in questo caso? Semplicemente che il servizio del destinatario non riconosce quello che avete inviato e non solo non riceverà nulla , ma voi ricevere un’avviso di mancata consegna (MAILER-DAEMON)

Recuperare dati accesso admin Joomla. Password dimenticata
Libreria libcairo-2.dll mancante o non trovato. Risolto