Type Record Domain Name Server DNS

La sigla DNS è l’acronimo di Domain Name System, ossia si tratta del sistema attualmente usato per la risoluzione dei nodi della rete. Questi nodi vengono chiamati appunto host. Anche se ormai con questo termine si intende la macchina fisica vera e propria che li ospita.

Ad ogni dominio web o ad ogni nodo è associato un nameserver. Il quale ha il compito di conservare le informazioni in un database per passarlo poi ad altri host.

Nel mondo ci sono 13 host principali (di cui 10 solo negli Stati Uniti) che hanno tutte le informazioni sui domini di primo livello di tutto il mondo e per questo vengono chiamati root nameservers.

Vediamo adesso nello specifico quali informazioni contengono questi DNS. Si parla quindi di Record DNS. Sono veramente centinaia io ve ne indico quelli più utilizzati. Il resto rimangano di pertinenza degli sviluppatoril.

Tipo Record Domain Name System DNS

Type Record Domain Name System DNS

 

  • A da come risultato un indirizzo IP4 di 32 bit per collegare un nome host a un indirizzo IP.
  • AAAA stessa funzione del rercord di tipo A , ma questa volta a 128 bit con l’introduzione dell IPv6 al posto dell’IPv4
  • CNAME viene utilizzato quando vengono istanziati più servizi per lo stesso indirizzo IP. Si pensi al sito web normale www.esempio.com e e il corrispettivo servizio ftp ossia ftp.esempio.com
  • PTR E’ il puntatore utilizzato per il Reverse DNS Look UP. Tramite questo valore si risale all’indirizzo IP del tuo host di dominio.
  • SOA da informazioni ricevuto dal tuo root dns server principale, email amministtratore , validità del dominio etc.
  • TXT è un record che normalmente rimane vuoto, ma viene aggiunto quando ci sono dei commenti a eventuali codici di sicurezza encryption.

E molti altri ancora. Ma insomma il loro funzionamento specifico è questo.