Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vi parliamo adesso di quello che è un’importante innovazione dei siti web e specialmente dei plugins di wordpress ossia la cache. La cache altro non è che una memoria di tipo statico che il vostro server dove è hostato il vostro blog fornisce ai vostri visitatori. La differenza fra la vostra pagina normale e la pagina cache? Beh semplcemente che per creare la vostra pagina normale dinamica il vostro blog deve richiedere le informazione al vostro database impiegando un tempo di caricamento dei dati, cosa che non avviene con la pagina cache che in formato html è già presente nel momento stesso in cui l’utente la richiede. Questo sostanzialmente quello di cui andremo a parlare , poi ovviamente questi plugins si sono evoluti e adesso si occupano di tutto quello che è possibile fare per minimizzare il peso della vostra pagina. Ci sono molti ottimi plugins che svolgono questo lavoro. Ve ne indichiamo i due piu’ importanti che sono WP Super Cache e W3 Total Cache. Le differenze fra i due sono piu’ che altro sostanziali , il primo è di più facile utilizzo e richiede l’integrazione di altri plugins di wordpress, il secondo è più completo ma di minore facile utilizzo. Oggi ci occupiamo proprio di Total Cache

W3 Total Cache guida all’installazione

Ovviamente questo plugins come quello sopra è racchiso nel repository di WordPress.org quindi per installarlo vi basterà andare su add plugins–> W3 Total Cache, ed installarlo. Una volta fatto porete vedere una finestra sulla vostra sinistra che vi indicherà fra le varie cose l’etichetta performance. Inziamo cliccando li e sulla prima voce dove vi apparirà una sorta di dashboard . Ora sinceramente non so dirvi con esattezza cosa troverete in quando il plugins viene cambiato con una certa solerzia . In ogni modo potete vedere l’etichetta compatibility vi consigliamo in primis di cliccarci per verificare se avete tutte le compatibilità richieste per fare funzionare il plugins. Vedrete comparire diverse voci, fra cui ovviamente la versione del Server che state utilizzando e le più importanti impostazioni del php.ini. Non vi preoccupate oggi quasi tutte le soluzioni hosting vi forniscono i requisiti minimi per il suo funzionamento.

w3 Total Cache

Analizziamo un attimo la struttura vedete fra le altre cose anceh empty all caches, ve lo sottolineiamo perchè ogni volta che apporterete dei cambiamenti dovrete svuotare la cache.

Andate su General Setting 

 

Page Cache di W3 Total Cache

 

Qui troverete molte impostazioni, ora non ci soffermeremo nello specificarvi il funzionalmento di ognuno , ma

Su Page Cache

 

W3 Total Cache di Page

 

memorizzate Disk Basic e andate sul sicuro se avete delle soluzioni piu’ costose memorizzate pure su Server Dedicated , ma abbiamo notato che la velocità non migliora poi moltissimo, andiamo avanti

Scendiamo e troviamo Minify.

Minify di Total Cache

E’ un parametro molto importante , oltretutto al momento c’e’ solo questo plugins che lo incorpora. Questa sezione del plugins vi permetterà di minimizzare lo spazio richiesto

E’ un’opsione molto interessante in quanto ci permette di minimizzare contemporaneamente il contenuto di memoria dei file html , javascript e css. Noi vi andiamo indicato un setting che dovrebbe andare bene per i più, ma ogni volta che fate delle modifiche qui svuotate la cache altrimenti rischiate seriamente di avere il template del vostro blog in totale confusione.

Continuiamo con la cache del database

Cache Browsing

Vi permette di ottimizzare le query attraverso il caching .

Sotto ancora trovate Object cache, riduce il tempo di caricamento delle funzioni piu’ comuni e il caching del Browser.

Pbject Cache

Come potete vedere è presente anche il Cdn ossia consiste nel caricare file di immagini comuni del vostro blog su server specifici…ossia su quello americano in caso di utenti provenienti dall’america e cosi’ via in modo da minimizzare i tempi di risposta, ma en vale la pena solo ed unicamente abbiate a che fare con server di dimensioni veramente notevoli in termini di traffico.

Come potete vedere il plugin è molto complesso e molto altro potremo dirvi, ma preferiamo darvi delle indicazioni di massima che vi permettano di settare la cache di sistema. Ci sarebbero altre tecniche che riguardano Leverage browser caching o il Minify del Css attraverso gli Sprite ma oggettivamente pur essendo questo il plugins di cache messo a disposizione da wordpress alcune cose è ancora meglio farle in manuale. Per ogni dubbio o perplessità non esitate a contattarci.

Gestione di un VPS attraverso un PLESK
Aggiornamento di Wordpress in caso di error 500