Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Vediamo adesso come risolvere il problema de defer parsing of javascript, tradotto letteralmente significa Rimanda analisi del codice JavaScript, entriamo nello specifico . Con l’avvenuto sopratutto dei social network si è imposto il problema del caricamento dei Javscript. In seguito è venuto il problema dell’analisi e il defer parsing of Javascript riguarda esattamente questo secondo aspetto. Ossia ci stiamo riferendo a quegli script che non solo vengono caricati nel header dell’html ma che vengono anche processati mentre si sta caricando la pagina, ovviamente questo è un problema per il vostro visitatore che dovrà attendere che tutti gli script siano stati eseguiti prima di vedere il caricamento effettivo della vostra pagina web.

Questo problema si apprezza ovviamente utilizzando i tool che mostrano la velocità del vostro sito in particolare GTMetrix e Google Page Speed , ma anche gli altri si stanno attrezzando.

Defer Parsing of Javascript con il CMS WordPress

In questo articolo ci occuperemo proprio come risolvere questo problema del differire l’analisi della vostra pagina nello specifico con il CMS WordPress e vi mostreremo due soluzioni. La più tradizionale è quella di ricorrere ai plugins, nello specifico un ottimo plugins che fa al caso nostro è sicuramente WP Deferred JavaScripts è molto semplice da utilizzare, in pratica basta installarlo , nelle impostazioni trovate un richiamo al plugins installato ma l’unica opzione che presenta è quella di inserire file che non volete che sia effettuato il deffer parsing.

Esiste una soluzione manuale che è quella di aggiungere un filtro al file funcions.php che trovate nel tema che state utilizzando, io utilizzo FTP per modificarlo, ma va bene anche editor che trovate in Aspetto e dopo andate sul functions.php appunto e inserite questo filtro.

Defer Parsing WordPress code

Ma con una precauzione che è quella di salvare prima template e DB perchè ha dato qualche problema in taluni casi, in ogni caso se volete prendere questa seconda strada , prima deattivate la cache, e scollegate i plugins. Il vantaggio è che i plugins aumentano le richieste e quindi anche il tempo di caricamento del sito.

Defer Parsing of Javascript con Htaccess

Vediamo ora come differire l’analisi del codice Javascript mediante il file .htaccess e le relative regole per il demone Apache. In primis anche qui se non avete plugins come SEO Yoast dovrete scaricare e caricare il file .htaccess che trovate nella root del vostro sito. Quindi inserite il seguente codice

<FilesMatch "\.css$">
 SetHandler application/x-httpd-php
 Header set Content-type "text/css"
<FilesMatch "\.js$">
 SetHandler application/x-httpd-php
 Header set Content-type "application/javascript"

di fatto fa la stessa identica cosa del filtro che vedete sopra .

Wordpress veloce con i CDN settando i nameserver
Wordpress Error 404 page not found su tutti gli articoli